Un’idea per la Pasquetta. Andate all’Eremo di Santa Caterina del Sasso


Pasquetta senza fretta all’Eremo di Santa Caterina del Sasso con Messa e pic-nic in uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore

L’iniziativa è a cura di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali

A Pasquetta la giornata può essere diversa dal solito: senza fretta, senza confusione, immersi nel silenzio, nella spiritualità di uno dei luoghi simbolo del Lago Maggiore. È questa l’idea della proposta organizzata all’Eremo di Santa Caterina del Sasso per il lunedì dell’Angelo, 6 aprile 2026, una giornata pensata per chi vuole vivere Pasquetta in modo tranquillo, tra natura, storia e relax. Per chi lo desidera, alle ore 18.00 è possibile partecipare alla Santa Messa nella chiesa dell’Eremo, un momento di raccoglimento e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore.

La proposta parte dal mattino, con l’iniziativa “Pasquetta senza fretta”, iniziativa a cura di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali.

Chi desidera visitare l’Eremo in un clima di tranquillità può arrivare alle 9.30 e partecipare alla visita guidata con ingresso a soli 10 euro. Un’occasione per scoprire con calma uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore, abbarbicato su uno strapiombo roccioso a picco sull’acqua, luogo di storia, fede e contemplazione. L’Eremo sarà visitabile dalle 9.30 alle 19.30 con orario continuato, con ultimo ingresso alle ore 19. La visita ha la durata di un’ora.

Dopo la visita, la giornata continua senza orari rigidi. Ci si può sedere sulle panchine vista lago per godersi il panorama, oppure trascorrere il resto della giornata nel grande prato vicino alla cascina del Quicchio, dove sarà possibile rilassarsi e consumare il pranzo all’aria aperta. Il luogo è perfetto anche per i bambini, qui potranno correre e giocare in libertà. Il cesto va prenotato assieme alla visita, una soluzione ideale per chi desidera fermarsi a pranzo e vivere una giornata immersa nella natura. Il cesto pic-nic è disponibile in due versioni, tradizionale e vegetariana; per chi lo desidera è disponibile anche il telo su cui stendersi nel prato, fino ad esaurimento. Il pic-nic tradizionale comprende tramezzino con roastbeef, pesto e formaggio, torta salata spinaci e ricotta, torta di carote e acqua da mezzo litro. Il pic-nic vegetariano propone invece tramezzino con pesto, formaggio, zucchine e pomodoro, torta salata spinaci e ricotta, macedonia e acqua da mezzo litro.

Una proposta semplice, tra natura, storia e tranquillità, per riscoprire il piacere delle cose fatte con calma.

Fondato nel XII secolo da Alberto Besozzi dopo un naufragio sul Lago Maggiore, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio. Il complesso si distingue per la sua architettura arroccata a picco sul lago e per la ricchezza di affreschi storici realizzati tra il XIV e il XIX secolo. L’Eremo è composto da tre nuclei principali – il convento meridionale, il conventino e la chiesa – che incorporano elementi architettonici di epoche diverse, tra cui un elegante portico rinascimentale e un campanile trecentesco.

All’interno si trovano importanti cicli pittorici nella sala capitolare e nel porticato, tra cui anche i resti di una suggestiva “Danza della morte”. L’Eremo è inoltre legato al cosiddetto “Miracolo dei Massi”: nel 1710 cinque enormi massi precipitarono dalla parete rocciosa sovrastante ma rimasero incastrati nella volta di una cappella, sospesi per quasi due secoli senza provocare vittime, un evento che contribuì a rendere ancora più famoso il luogo. L’Eremo è raggiungibile attraverso una scalinata di 268 gradini, tramite un sentiero dal lago oppure con un moderno ascensore scavato nella roccia.  

L’Eremo è aperto tutti i giorni dell’anno e, per chi vuole una soluzione diversa, dispone di una locanda ristoro che offre servizio di caffetteria, tavola calda e una selezione di prodotti a km 0 nati da lunghe storie produttive o dalle proposte di giovani agricoltori del territorio della provincia di Varese. 

La giornata di Pasquetta diventa così un’occasione per visitare uno dei luoghi religiosi più affascinanti del territorio, trascorrere qualche ora all’aria aperta, pranzare sul prato e vivere una Pasquetta diversa dal solito, senza fretta e lontano dal caos, vicini al lago e alla spiritualità forte di chi ha costruito questo monumento a Dio a strapiombo sul Lago Maggiore. 

Per prenotare l’ingresso con pic-nic all’Eremo andate qui: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/ingresso-e-pic-nic-di-pasquetta-665.html

Per prenotare solo l’ingresso all’Eremo andate qui: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/visite-guidate-alleremo-559.html

Info: info@eremosantacaterina.it
https://www.eremosantacaterina.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.