
Si è svolta ieri, giovedì 9 aprile, negli spazi del rinomato e suggestivo ristorante italiano San Lorenzo, la prima edizione polacca di Travel Hashtag, il format di networking che nella sua versione B2B è dedicato agli operatori esteri che lavorano con la filiera incoming Italia. Una tappa, la ventisettesima dalla nascita del format nel 2019, che segna l’ingresso ufficiale del progetto nel mercato polacco, confermando la sua vocazione internazionale e la capacità di creare connessioni di valore tra buyer e partner italiani.
La filosofia dell’evento
L’appuntamento, come da tradizione, è stato selettivo e costruito attorno a un gruppo ristretto di professionisti, con l’obiettivo di favorire relazioni autentiche e opportunità concrete in un contesto informale, ma di alto livello. Alla serata hanno partecipato i venticinque buyer più importanti di Varsavia e dintorni, tutti specializzati sulla destinazione Italia, insieme ad alcuni giornalisti travel provenienti dalle principali testate di settore.
Al centro dell’incontro, la missione che guida Travel Hashtag sin dalla sua nascita: offrire ai buyer esteri una visione aggiornata, affidabile e competitiva dell’offerta italiana, andando oltre i cliché e valorizzando ciò che rende il nostro Paese unico: la qualità dell’accoglienza, la ricchezza dei territori, la diversità delle esperienze e la capacità di innovare mantenendo autenticità e identità.
Operatori dall’Italia

A rappresentare l’Italia c’era un gruppo selezionato di realtà che raccontano, ciascuna a modo suo, la ricchezza e la diversità dell’offerta del nostro Paese. Dalle esperienze sartoriali di Authentic Puglia Tours alle meraviglie sotterranee delle Grotte di Castellana, passando per l’expertise venticinquennale di Master Explorer e per l’ospitalità d’eccellenza proposta da Palazzo di Varignana e Nordelaia, due esempi di come il benessere e la cura del dettaglio possano diventare leve identitarie. Accanto a loro, le proposte tailor made di Travel Before, specializzata in itinerari su Salerno e Costiera Amalfitana, l’ampia offerta di strutture alberghiere di Life Resorts, l’identità territoriale e produttiva de La Collina dei Ciliegi in Val Pantena e l’ospitalità contemporanea di Duomo18, un business club e location per eventi corporate unico nel suo genere. Un insieme eterogeneo, ma perfettamente complementare, capace di offrire ai buyer una panoramica su ciò che oggi rende l’Italia una destinazione desiderabile e in continua evoluzione.
Il MICE é in espansione in Polonia
Durante la serata, è emerso inoltre con forza come il segmento MICE in Polonia stia vivendo una fase di forte espansione, aprendo nuove opportunità soprattutto per i Paesi del Mediterraneo, Italia in testa. Le aziende polacche mostrano un interesse crescente per proposte capaci di unire qualità, accessibilità e autenticità, un orientamento che rende il mercato particolarmente promettente per l’offerta italiana.
Cosa ha detto Nicola Romanelli – Fondatore Travel Hashtag Advisory

Per Nicola Romanelli, Founder di Travel Hashtag Advisory, «La Polonia sta vivendo una fase di grande vitalità e lo vediamo chiaramente dall’attenzione che i buyer dedicano all’Italia. Non cercano solo le mete più note, ma desiderano scoprire luoghi, storie e proposte capaci di parlare a un viaggiatore curioso, esigente e attento alla qualità. È un mercato maturo, che vuole costruire relazioni solide con partner affidabili e che guarda al nostro Paese con un entusiasmo concreto.»