CAMPO NELL’ELBA.La commissione dell’Unione europea ha dato il via libera all’allungamento della pista dell’aeroporto della Pila, a Marina di Campo. Ne ha dato notizia il presidente dell’associazione Albergatori dell’Isola d’Elba, Massimo De Ferrari, durante l’assemblea annuale che si è tenuta venerdì 24 nella galleria Demidoff nella villa napoleonica di San Martino, a Portoferraio.«Grazie all’intervento del sottosegretario ai trasporti Riccardo Nencini – ha spiegato Massimo De Ferrari – abbiamo ottenuto il via libera da Bruxelles per il primo allungamento (81 metri) dell’attuale pista di atterraggio. Un investimento da circa 2,5 milioni di euro coperti da fondi regionali e comunitari.
L’allungamento della pista, se realizzato entro il 2015, ci consentirà di riportare l’aeroporto in classe 2 e far atterrare aerei tipo Atr, benché penalizzati del 20% del numero dei passeggeri».
Il potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale viene chiesto a gran voce dagli operatori turistici dell’isola. «Manca però un’assicurazione da parte della Regione – ha spiegato Massimo De Ferrari – quella di garantire i finanziamenti per la messa in sicurezza idrogeologica della struttura, che costa circa 3 milioni di euro e della viabilità (la rotonda finanziata con i fondi dell’alluvione 2002 ma bloccata dal patto di stabilità ndr), che consentirebbe l’allungamento della pista di ben 200 metri»
L’intervento consentirebbe l’atterraggio di aerei di 70 posti, che consentirebbe così la riduzione di posti a passeggero e l’allargamento a mercati più lontani.