Nulla di nuovo per Meridiana, si va al 9

il

Vertenza Meridiana: un nulla di fatto al tavolo

Azienda e sindacati non hanno trovato un punto di incontro nella gestione esuberi. Prossimo appuntamento il 9 dicembre. C’è però una novità, la Sardegna sta per varare dei bandi per favorire il traffico aereo internazionale, stanziando 65 milioni di euro in tre anniUn nulla di fatto al tavolo di mediazione sulla vertenza Meridiana convocato ieri dalla Regione Sardegna. E’ quanto si apprende da fonti di stampa. Azienda e sindacati non hanno trovato un punto di incontro nella gestione dei 1.634 esuberi.
Il prossimo appuntamento in calendario è per il 9 dicembre, probabilmente ad Olbia, per cercare di sottoscrivere un verbale, seppure di disaccordo, per poi presentarsi al tavolo ministeriale alla scadenza della prima fase della procedura, prevista per il 10 dicembre.
La novità è che la Regione mette sul tavolo 65 milioni tra nuovo bando (manifestazione di interesse) per le rotte minori (più di 40 milioni sino al 2017 per la nuova continuità aerea 2) e per attività di co-marketing turistico per voli internazionali (altri 25 milioni).
Come spiegato dall’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, “la Regione sta per varare dei bandi per favorire il traffico aereo internazionale da e per la Sardegna, stanziando 65 milioni di euro in tre anni che potrebbero consentire a Meridiana, come a qualunque altra compagnia aerea che intendesse partecipare alle procedure a evidenza pubblica, di avere importanti incentivi”.
Il direttore del personale di Meridiana, Paolo Carcone, ha dichiarato: “Si è registrata la disponibilità della Sardegna a svolgere un ruolo di pivot ed è stata acquisita sul tavolo la novità dei bandi e del co-marketing. Immediatamente faremo le nostre valutazioni industriali sulle modalità di effettuazione del servizio. Intanto ringraziamo la Regione, in particolare l’assessore Deiana e il presidente Pigliaru, per questa fase e ora ci mettiamo nell’ottica di continuare gli incontri a partire dal 9”.

Guidaviaggi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.