“IN VOLO DA CIMABUE A MORANDI”
Per il secondo anno consecutivo si rinnova la partnership tra Genus Bononiae. Musei nella Città e Aeroporto Marconi di Bologna. L’obiettivo è promuovere la mostra a Palazzo Fava “Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice” presso i passeggeri dell’Aeroporto di Bologna con una collaborazione articolata in diverse iniziative e denominata “IN VOLO DA CIMABUE A MORANDI”.
La manifestazione più importante di questa partnership è la presenza, da oggi e fino al 17 maggio 2015, presso la Marconi Business Lounge, del dipinto di uno dei grandi maestri della scuola bolognese, presente anche nella mostra “Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice”, e proveniente dalle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Si tratta di “Tancredi salva Clorinda nel combattimento” di Giuseppe Maria Crespi, olio su tela, realizzato nel 1725 dal pittore bolognese.
I passeggeri potranno iniziare il loro viaggio alla scoperta della città e dei suoi tesori, partendo dal dipinto di Giuseppe Maria Crespi e proseguendo con la visita alla mostra a Palazzo Fava. L’esposizione “Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice”, curata da Vittorio Sgarbi, è l’occasione per ripercorrere la storia dell’arte italiana attraverso le più significative testimonianze degli artisti bolognesi, dai Carracci a Guido Reni, per concludersi con un omaggio a Morandi.
Il quadro di Giuseppe Maria Crespi è visibile negli orari di apertura della Lounge (tutti i giorni, dalle ore 5.00 alle 21.30) anche a coloro che non sono in partenza, poiché la sala è situata prima dei controlli di sicurezza.
A tutti i visitatori della mostra a Palazzo Fava che presenteranno il titolo di accesso alla medesima (biglietto o prenotazione), inoltre, saranno applicate condizioni agevolate per l’utilizzo dei “servizi Vip” dell’Aeroporto. In particolare, sarà applicato uno sconto del 15% sugli ingressi alla Marconi Business Lounge e del 25% sui servizi YouFirst.
Il dipinto di Giuseppe Maria Crespi è stato inaugurato oggi dal Consigliere di Genus Bononiae. Musei nella città Claudio Conigliani e dal Presidente dell’Aeroporto di Bologna Enrico Postacchini.