Meridiana: sindacati e azienda hanno firmato Accordo Quadro proposto dal Governo
Roma, 30 aprile 2015 – Si è concluso l’incontro odierno con le rappresentanze sindacali e professionali dei lavoratori, tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Ministro Federica Guidi e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Teresa Bellanova.
D’intesa con il Governo, l’azienda e i rappresentanti sindacali hanno avviato, dallo scorso 23 dicembre, un percorso finalizzato al rilancio della Compagnia, nella prospettiva di una possibile partnership, alla cui realizzazione il Gruppo Meridiana è direttamente impegnato con il supporto delle Istituzioni Governative.
Al fine di permettere all’azienda di sviluppare il nuovo Piano e di tutelare al contempo i lavoratori, il Governo ha offerto, per un periodo 12 mesi, lo strumento della Cassa Integrazione Straordinaria.
La Compagnia ha accolto la richiesta di anticipare ai lavoratori le spettanze relative alla CIGS, che verrà attivata per Meridiana Maintenance e per Meridiana fly, rispettivamente dal mese di maggio e di giugno 2015. Le parti si sono impegnate a negoziare un nuovo contratto di lavoro.
Meridiana esprime soddisfazione per la firma dell’Accordo Quadro, convinta che rappresenti non già un punto d’arrivo, bensì la base di partenza per dare una prospettiva all’azienda e ai suoi lavoratori. Si apre pertanto da domani una intensa fase di lavoro nel solco dei punti individuati e concordati oggi.
Meridiana lavora così: il 29-5-2015 dopo 5 ore di attesa durante le quali il tabellone segnava continui ritardi del volo Bologna/Olbia (dalle 18,10 la partenza a poco a poco è slittata alle 22,10), alle 21,30, quando eravamo tutti ai controlli di sicurezza, il volo è stato tolto dal cartellone ed una tizia dell’aeroporto ci ha comunicato che il volo era stato cancellato. Nessuna comunicazione da parte di Meridiana, nessuna assistenza, nessuna riprotezione. Affari, appuntamenti di lavoro e vacanze rovinate, ingenti danni.
"Mi piace""Mi piace"