I voli nazionali fanno crescere l’aeroporto di Genova
Il presidente Marco Arato parla a Gv dei primi mesi dell’anno, e dei progetti futuri, tra sviluppo e consolidamento
“Essere connessi alla maggior parte dell’Italia”. Quando chiediamo a Marco Arato, presidente Aeroporto di Genova Spa, di parlarci delle maggiori novità dell’estate 2015 è questo che ci risponde, mettendo in evidenza che “con Vueling, Alitalia, Ryanair e Volotea da Genova si possono raggiungere Cagliari, Olbia, Bari, Napoli, Roma, Palermo, Catania e Trapani. Tutti i collegamenti hanno frequenze paragonabili o addirittura superiori a quelle del 2014”. L’altra “grande novità” sono i voli di Vueling per le Baleari (Ibiza, Palma di Maiorca e Minorca), che si aggiungono al collegamento con Barcellona.
Si pensa alla Summer 2016
Con uno sguardo ai mesi futuri, il manager ci dice di essere già al lavoro per stagione estiva 2016, “visto che siamo in costante contatto con tutti i principali vettori europei che tendono a programmare i voli con sempre maggiore anticipo. Però niente annunci: il nostro primo obiettivo ora è consolidare l’offerta attuale, promuovendo i collegamenti esistenti e contribuendo a migliorare i tassi di riempimento. Pensiamo ci sia spazio per nuovi collegamenti su Genova, soprattutto in chiave di turismo incoming e crocieristico, ma vogliamo fare un passo alla volta e non anticipare le decisioni dei vettori, che alla fine sono quelli che rischiano in prima persona dell’apertura di nuove rotte”.
Bilancio d’avvio d’anno
I primi 5 mesi del 2015 hanno registrato un aumento del 18,03% nel numero di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A incidere sulla performance dello scalo sono soprattutto i voli di linea nazionali (+31,31%), mentre sui voli internazionali il numero di passeggeri è cresciuto del 4,69%. “Certamente ha pesato molto l’introduzione dei voli Vueling per Roma Fiumicino – conclude Arato -. Sull’internazionale riteniamo si stano registrando gli effetti positivi di un lavoro di promozione turistica del territorio che sta portando i suoi frutti, richiamando un numero crescente di visitatori dall’estero sia grazie ai collegamenti diretti sai attraverso gli hub collegati al Colombo”. e.c.
– See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/173100/i-voli-nazionali-fanno-crescere-l%E2%80%99aeroporto-di-genova#sthash.mA8E3Nyf.dpuf