Verona: charter in difficoltà, crescita low cost
Lo scalo, nuova base di Volotea da novembre 2015, punta a crescere anche sul lungo raggio
Con i charter in difficoltà anche l’aeroporto di Verona vive una fase non semplice, ma non per questo si ferma il lavoro di sviluppo dell’aerostazione, che sul fronte low cost ha messo a segno importanti risultati.
Ne ha parlato a Gv Paolo Arena, presidente della società di gestione. “Tenendo conto che Verona è il secondo aeroporto charter dopo Fiumicino, i cali su questo fronte non hanno potuto non incidere sul traffico complessivo”, ha rimarcato il manager. A pesare la crisi del Nord Africa, con una situazione diventata sempre più critica, ma anche le problematiche sul mercato russo, con la vicenda ucraina e la svalutazione del rublo, che hanno portato ad inizio anno ad un calo importante dei collegamenti con la Russia.
Gli sviluppi
Sottolineando, però, le novità di linea della Summer 2015 – con le new entry Amsterdam, Barcellona e Madrid – Paolo Arena vuole puntare l’attenzione sull’intenso lavoro fatto per sviluppare il business. In particolare soddisfazioni vengono dal fronte low cost. Il ritorno di Ryanair è motivo di soddisfazione, come pure molto importante è la decisione di Volotea di fare di Verona un suo hub dal prossimo 3 novembre: “La compagnia baserà qui 2 aeromobili, questo vuol dire che intende sviluppare la sua attività. Dai 370mila passeggeri realizzati sino ad ora pensiamo si possa arrivare al milione in breve tempo”. Note positive anche dal lungo raggio. “Nella stagione 2014/15 abbiamo avviato una collaborazione con Neos, con voli per Zanzibar e Cancun, pensiamo di replicare nella prossima Winter, e magari avere nuove rotte. Dal fronte internazionale – dichiara Arena -, dove ci sono buone frequenze e compagnie ben strutturate, abbiamo sempre risultati soddisfacenti”.
Novità sono da attendersi per la prossima estate, al cui l’aeroporto scaligero sta già lavorando. L’ingresso nel Save nella compagnia azionaria fa ben sperare in un ulteriore sviluppo, in particolare internazionale. e.c.
Guidaviaggi