Potrebbe essere l’ultima estate e forse una parte di autunno/inverno nella vita operativa in Italia degli MD82 della compagnia aerea sarda. I tagli e la riduzione del network potrebbero far pensare che oltre a radiarli nel futuro ci sarà solo Boeing per il vettore sardo. I B737 e B767 sarebbero gli unici aeromobili a volare da quel momento in poi con Meridiana.
Gli MD82, ne erano rimasti 10, ora in flotta ad effettuare il rush estivo sono solo 8, due sono di fianco alla tecnica di Olbia privi di motori perchè arrivati a limite per una ispezione principale che non conviene più farla. Da questo potrebbe essere plausibile il canto del cigno per questo bellissimo aereo.
Il più longevo di questi (quello ritratto nelle immagini), fra tre settimane compierà 31 anni. Sembra pure che non verrebbero retrofittati secondo i dettami richiesti del TCAS 2 7.1. Ma di questo nulla trapela. Ancora per qualche tempo, il suo bellissimo suono inconfondibile in una platea di ronzini o phon, annuncerà il passaggio di questo aeromobile ancora assolutamente bello sia fuori, che dentro.
Questo alla pari a paragone di altri più giovani ora in flotta con moltissime aerolinee.




