DI RITA PUCCI
Capo Verde, poi il Brasile, ora Cuba e il Mozambico. Si delinea passo passo la programmazione Meridiana in vista della stagione invernale 2015/2016, con novità che arrivano al mercato giorno dopo giorno.
Il vettore dell’Aga Khan non ha paura di investire, nonostante l’aria di incertezza che talvolta sembra tirare sulla sua solidità finanziaria. Anche perché i rumors sull’interesse dei fondi del Qatar per rilevare il vettore non cessano, ma l’aerolinea non si ferma: quello che conta è far volare gli aerei, trovando delle buone destinazioni che servano al mercato. E su cui, più che altro, ci sia domanda, quella vera.
Qualche giorno fa la compagnia di Olbia ha annunciato le operazioni su Sal in collaborazione con l’operatore Cabo Verde Time, lasciando però ampi spazi liberi anche alla domanda degli individuali; poi è arrivata la notizia della riapertura dal prossimo 15 settembre dei voli su Natal, in Brasile da Milano Malpensa, linea su cui il vettore opererà con la medesima filosofia. E ora Meridiana scalda i motori per atterrare anche sulle piste di Cuba.
“È arrivato l’ok per i diritti di volo sulla destinazione – dichiara infatti a TTG Massimo Crippa, responsabile charter della compagnia aerea – e per Meridiana è un debutto. Anni fa ci volavamo come Eurofly e poi ancora con il brand Air Italy, ma in quanto ‘nuova’ Meridiana per noi si tratta di una novità importante”.
Gli interessi da parte del mercato italiano per l’Isla Grande non mancano: lo dimostrano i progetti di alcuni operatori, Alpitour, Eden Viaggi e Veratour tra gli altri, e dei grandi nomi del mondo delle crociere come Msc o Rccl.
“Non forniamo ancora dettagli di operativo, perché ci stiamo lavorando – mette in chiaro Crippa -, ma l’interesse da parte del mercato di sicuro non manca”.
Non si sa ancora bene se si tratterà di un operativo di linea o charter, ma Crippa non ama fare grandi distinzioni in questo senso: “Il confine tra linea e charter è sempre più sottile – aveva dichiarato in occasione della presentazione del volo per Sal a Bergamo -: io preferisco parlare di volo leisure. Quel che conta è l’investimento”.
Investimenti che il vettore ha deciso di mettere in campo anche su una nuova destinazione, il Mozambico e l’isola di Pemba nello specifico, “in collaborazione con Eden Viaggi: in questo caso si tratta di un volo charter a tutti gli effetti, frutto dell’intesa raggiunta con l’operatore – sottolinea il manager -. Stiamo attendendo che si risolvano alcune questioni tecniche, ma non appena questi nodi saranno sciolti, potremo parlare più nel dettaglio anche di operativi e frequenze”.
TTGItalia