Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo, annuncia nuovi lavori nello scalo orobico
L’aeroporto di Orio al Serio si è presentato nell’area del Sistema Bergamo di Expo 2015. A luglio e agosto 2015, per la prima volta nella sua storia, lo scalo ha superato il milione di passeggeri movimentati in un solo mese. Un trend che proietta lo scalo oltre il traguardo dei 10 milioni di passeggeri, confermandone la terza posizione ormai stabile nel panorama nazionale.
“L’Aeroporto di Bergamo è espressione di una città che, come nessun’altra a livello europeo di eguali dimensioni, offre una serie così importante di destinazioni – ha sottolineato Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo –. Determinante la capacità di essere efficienti e attrattivi verso le compagnie aeree low cost e nel contempo flessibili nella creazione del mix di orari e collegamenti rispondenti alle necessità dell’utenza e tale da risultare compatibile con le condizioni di migliore operatività generale dello scalo. Non da meno il ruolo di sostegno al sistema produttivo con la rete di collegamenti courier che fa dell’aeroporto di Bergamo il terzo nazionale per volumi di merce aerea movimentata dopo Milano Malpensa e Roma con una quota di 130mila tonnellata, valore corrispoindente ai dati pre-crisi economica”.
Nel periodo 2006-2014 Sacbo ha fatturato 833 milioni di euro, generando utili per 96 milioni e movimentato oltre 58 milioni di passeggeri e 1 milione e 75 mila tonnellate di merce aerea. Nell’ultimo decennio Sacbo ha prodotto investimenti con risorse proprie per 154 milioni di euro, di cui 23 serviti a finanziare le opere di raddoppio dell’area partenze e arrivi del terminal in coincidenza con l’apertura di Expo 2015.
Emilio Bellingardi ha annunciato l’avvio di nuovi lavori per la realizzazione di tre nuove piazzole di sosta aeromobili di classe 737, con l’aggiunta di una piazzola de-icing, per un valore di 7 milioni e in consegna a giugno 2015.
– See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/174343/#sthash.6r3slDp1.dpuf