Per la stagione invernale 2015-2016 (dal 25 ottobre 2015 al 26 marzo 2016), la capacità totale del gruppo Air France-KLM aumenterà (+1,5%) rispetto alla precedente stagione invernale*. La crescita sarà guidata dall’attività di trasporto passeggeri sulla rete a lungo raggio (+1,7%) e dall’attività low cost di Transavia (+9,1%), mentre il trasporto passeggeri sulla rete a medio raggio diminuirà dell’1,8%.
“Quest’inverno prosegue l’attuazione delle misure introdotte nell’ambito del programma Perform 2020. Grazie a una gestione dinamica dell’offerta di voli delle nostre quattro compagnie, siamo più vicini ai mercati in crescita, per offrire loro la rete più vasta dall’Europa verso il resto del mondo. Nel frattempo, i nostri clienti possono usufruire delle nuove cabine su un numero sempre più vasto di aeromobili. La ripresa del Gruppo è in corso. Gli investimenti che abbiamo fatto iniziano a dare i loro frutti. Il nostro obiettivo è chiaro: posizionarci tra le migliori compagnie aeree del mondo”, ha dichiarato Alexandre de Juniac, Presidente e CEO di Air France-KLM.
Sulla rete a lungo raggio, il Gruppo Air France-KLM sta aumentando la propria capacità soprattutto verso il Nord America e i Caraibi, mentre la sta riducendo verso altre destinazioni, in particolare il Brasile, il Giappone e l’Africa orientale. Due destinazioni sono sospese: Fukuoka (Giappone) con voli KLM da Amsterdam-Schiphol e Kuala Lumpur (Malesia) da Parigi-Charles de Gaulle con Air France. Il Gruppo prosegue inoltre la dinamica del salto di qualità dei propri prodotti e servizi per raggiungere gli standard più elevati a livello mondiale grazie all’impiego dei nuovi prodotti sul lungo raggio di Air France e delle nuove cabine World Business Class ed Economy di KLM. Infine, quest’inverno KLM riceverà i suoi primi 3 Boeing 787 Dreamliner, che effettueranno, nel corso della stagione, voli verso Abu Dhabi, Bahrein, Dubai e Rio de Janeiro.
Sulla rete a medio raggio, la capacità del Gruppo è stabile con partenze dagli hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol, eccetto la sospensione dei collegamenti Air France con Vigo (Spagna), Verona (Italia) e Stavanger (Norvegia). Prosegue inoltre il programma di rinnovamento delle cabine, con 24 Airbus A319 di Air France già dotati del nuovo sedile in pelle, che sarà installato anche su 25 Airbus A320 nel corso del primo semestre 2016.
Infine, a partire da gennaio 2016, Transavia accoglierà 3 nuovi Boeing 737-800 nella sua flotta per sostenere la propria crescita in Francia e nei Paesi Bassi.
Lungo raggio: offerta in crescita dell’1,7%
Nord America:
Per far fronte alla forte domanda del mercato, Air France-KLM aumenta la propria offerta verso gli Stati Uniti. Tale crescita si concentra, in particolare, sui collegamenti tra i due hub europei del Gruppo e quello di Delta Airlines ad Atlanta, oltre che sulla costa Ovest degli Stati Uniti. Nell’ambito della joint-venture transatlantica, verranno proposti 56 voli settimanali da Parigi-Charles de Gaulle o Amsterdam-Schiphol ad Atlanta. Sulla West Coast, il Gruppo aumenta la sua capacità verso Los Angeles, con un volo Air France supplementare effettuato 3 volte a settimana, e verso San
* Capacità misurata in posti-chilometro offerti rispetto al programma invernale 2014-2015.
Francisco, sia in partenza da Parigi (grazie a un superjumbo) che da Amsterdam (un volo supplementare). Sulla costa orientale, l’offerta aumenta verso Boston grazie a un nuovo volo giornaliero da Parigi-Charles de Gaulle.
Verso il Canada, i nuovi collegamenti inaugurati durante la stagione estiva 2015 tra Parigi-Charles de Gaulle e Vancouver e tra Amsterdam-Schiphol e Edmonton vengono proposti con 3 frequenze settimanali. La partnership con la compagnia canadese WestJet permette anche l’accesso a 38 destinazioni supplementari oltre le 5 servite da Air France-KLM nel paese.
America centrale, del Sud e Caraibi:
In America centrale, a partire da gennaio 2016, Air France proporrà tre frequenze settimanali effettuate con Airbus A380 tra Parigi-Charles de Gaulle e Città del Messico. A marzo 2016, l’A380 collegherà le due città con voli giornalieri. Verso Panama City, Air France aumenta la propria offerta a 6 voli settimanali in partenza da Parigi-Charles de Gaulle, consentendo al Gruppo di proporre 13 voli a settimana dai suoi due hub europei, e di raggiungere altre destinazioni da questo “hub delle Americhe” grazie a una solida partnership con Copa Airlines.
In risposta alle diverse dinamiche del mercato, Air France-KLM sta adattando la propria capacità verso l’America del Sud, riducendo l’offerta verso il Brasile, ma rafforzando la sua posizione nel resto della regione. Da Parigi-Charles de Gaulle viene effettuato un volo verso Brasilia con un aeromobile di media capacità, mentre diminuiscono le frequenze verso Rio de Janeiro (fino a 11 voli a settimana) e San Paolo (fino a 13 voli a settimana, escluso il periodo di Natale). Inoltre, la partnership del Gruppo con la compagnia GOL permette l’accesso a un numero crescente di voli e destinazioni sul vasto mercato brasiliano. Infine, KLM raggiungerà Rio de Janeiro con il nuovo Boeing 787 Dreamliner. Air France aumenta anche i voli verso Caracas (Venezuela) e Lima (Perù). Bogotà e Cali (Colombia), destinazioni inaugurate nell’estate 2015 con voli in partenza da Amsterdam-Schiphol, continueranno ad essere servite da KLM con 3 frequenze settimanali, oltre al volo giornaliero Air France da Parigi-Charles de Gaulle a Bogotà. KLM, inoltre, aumenterà la propria offerta a 4 voli settimanali verso Buenos Aires (Argentina) e Santiago del Cile (Cile).
I Caraibi rappresentano un mercato in piena espansione per Air France-KLM, soprattutto durante l’alta stagione. Sia Air France che KLM aumenteranno i propri voli verso l’Havana (Cuba), grazie a una frequenza aggiuntiva effettuata per l’intera stagione da Parigi-Charles de Gaulle e a voli supplementari da Amsterdam-Schiphol a partire da gennaio 2016. Verso le Antille francesi e olandesi, Air France e KLM stanno aumentando la propria capacità con un maggior numero di posti disponibili sui voli Air France durante l’alta stagione (dicembre-marzo) verso Saint-Martin, Fort-de-France e Pointe-à-Pitre, oltre a nuovi orari proposti da KLM, inclusi voli diretti da o verso Aruba e Bonaire.
Asia e Medio Oriente:
Per quanto riguarda i voli verso il Giappone, il Gruppo sta adattando le proprie capacità a fronte della riduzione della domanda nella regione. KLM cesserà di servire Fukuoka a partire dal 5 gennaio 2016. I clienti di Air France-KLM potranno continuare a viaggiare verso questa destinazione e altre città del Giappone, della Corea del Sud e della Cina grazie ai partner locali del Gruppo. Air France-KLM offre meno frequenze verso Tokyo-Haneda (fino a 10 voli Air France settimanali) e Osaka (fino a 6 voli Air France settimanali, fino a 5 voli KLM a settimana).
Nel Sud-est asiatico, Air France interrompe i voli con Kuala Lumpur in partenza da Parigi-Charles de Gaulle. Questa destinazione continuerà invece a essere servita da KLM grazie a un volo giornaliero in partenza da Amsterdam-Schiphol.
In India, Air France aumenta la propria capacità verso Bangalore proponendo 6 voli a settimana effettuati con Boeing 777-200.
In Medio Oriente, quest’inverno Abu Dhabi, Bahrein e Dubai saranno le prime destinazioni servite dal nuovo Boeing 787 Dreamliner di KLM.
Africa e Oceano Indiano:
Quest’inverno, Air France e KLM propongono ognuna un volo supplementare verso Luanda (Angola), portando così l’offerta del Gruppo a 6 voli settimanali in partenza dagli hub di Parigi e Amsterdam. Inoltre, grazie a una quarta frequenza operata con Airbus A380 durante il periodo natalizio (da metà dicembre a metà gennaio), Air France aumenta la propria capacità verso Abidjan (Costa d’Avorio), oltre che verso il Madagascar dove la compagnia effettuerà i suoi collegamenti in Boeing 777-200 a novembre e dicembre 2015.
Per far fronte alle dinamiche del mercato in Africa orientale, KLM ottimizza la propria rete nella regione: aumenta infatti il numero dei voli circolari che servono Kilimangiaro (Tanzania), Dar es Salaam (Tanzania), Kigali (Ruanda) e Entebbe (Uganda), permettendo a KLM di mantenere un’importante offerta nella regione, pur riducendo la propria esposizione grazie a un minor numero di voli diretti. L’ampia partnership con Kenya Airways consente anche a KLM di proporre un numero crescente di destinazioni nella regione oltre a Nairobi.
Nuovi prodotti e servizi sul lungo raggio:
Quest’inverno, il Gruppo Air France-KLM prosegue l’implementazione di nuovi prodotti e servizi sulla propria rete a lungo raggio, con l’obiettivo di raggiungere i migliori standard a livello mondiale.
La flotta di lungo raggio del Gruppo si modernizza. Il 23 novembre 2015, KLM inaugurerà il primo volo del nuovo Boeing 787 con destinazione Abu Dhabi e Bahrein. Anche Dubai e Rio de Janeiro saranno servite quest’inverno con il Dreamliner. Questo aereo di ultima generazione offrirà collegamento Wi-Fi, sedili totalmente piatti e un accesso diretto al corridoio in World Business Class, oltre che un’inclinazione superiore del 40% nelle cabine Economy Comfort ed Economy. Consentirà anche un risparmio notevole in termini di costi operativi oltre a una riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 grazie a motori ad alte prestazioni energetiche. Inoltre, il leggendario Boeing 747 verrà definitivamente ritirato dalla flotta Air France l’11 gennaio 2016.
Air France-KLM prosegue anche l’implementazione delle nuove cabine, già disponibili su oltre 50 aeromobili della sua flotta di lungo raggio.
Alla fine della stagione invernale, 27 Boeing 777 di Air France saranno dotati delle ultime cabine e decolleranno verso 26 destinazioni:
Nord America: Boston, Los Angeles, New York, Toronto, Vancouver, Washington;
Sud America: Buenos Aires, Montevideo, Panama City, San Paolo;
Africa: Abidjan, Bangui, Douala, Libreville, Malabo, Yaoundé;
Medio Oriente: Beirut, Dubai;
India: Bangalore
Asia: Canton, Hong Kong, Jakarta, Pechino, Shanghai, Singapore, Tokyo-Haneda.
Quest’inverno, dopo aver rinnovato le World Business Class su tutti i suoi Boeing 747-400, KLM equipaggerà gradualmente i propri Boeing 777-200 e 777-300 con le nuove World Business Class ed Economy Class. A fine 2015, il 60% della flotta KLM sarà dotato di cabine completamente rinnovate.
Medio raggio: riduzione dell’offerta dell’1,8%
In partenza dagli hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol
Da Amsterdam-Schiphol, KLM prosegue il collegamento con Belfast (Irlanda del Nord), Cracovia (Polonia) e Montpellier (Francia), inaugurato la scorsa estate. La compagnia garantirà 5 voli a settimana verso Belfast e Cracovia, e 4 voli a settimana verso Montpellier. KLM aumenta anche le proprie frequenze verso Firenze (Italia) e Bristol (Inghilterra) proponendo rispettivamente 16 e 26 voli settimanali.
In linea con il programma estivo, viene proposta da Parigi-Charles de Gaulle una frequenza giornaliera supplementare con Air France verso Billund (Danimarca) e Bordeaux (Francia). Inoltre vengono sospesi i voli verso Vigo (Spagna), Verona (Italia) e Stavanger (Norvegia).
Air France prosegue la dinamica del salto di qualità dei propri prodotti e servizi grazie a un’offerta aggiornata (maggiore flessibilità per i viaggi d’affari, attenzioni gastronomiche inedite) e a un nuovo sedile in pelle già disponibile a bordo di 24 Airbus A319 e progressivamente utilizzato a bordo di 25 Airbus A320 nel corso del primo semestre 2016.
In partenza da Parigi-Orly e dalle regioni della Francia
In linea con la stagione estiva, HOP! Air France sospende un volo giornaliero in partenza da Parigi-Orly verso Strasburgo e due voli giornalieri verso Mulhouse. Rispetto all’estate scorsa, la compagnia adatta anche la propria offerta in maniera stagionale riducendo il programma dei voli di una frequenza giornaliera verso Biarritz, Brest, Marsiglia, Pau e Tolone e di due voli giornalieri verso Nizza.
Dalle regioni francesi, HOP! Air France adatta le proprie frequenze sui collegamenti Lione-Montpellier e Lione-Roma e chiude al contempo le proprie rotte internazionali in partenza da Marsiglia, Nizza e Tolosa e i collegamenti Lione-Mulhouse e Strasburgo-Roma. Con voli in partenza da Marsiglia verso Lille e Rennes, oltre che con collegamenti tra Tolosa e Strasburgo, Air France aumenta la propria capacità effettuando voli sia con Airbus che con aeromobili regionali, fornendo così più frequenze e rispondendo alle esigenze dei clienti che viaggiano per piacere o per affari.
Transavia: offerta in crescita del 9,1%
Per questa stagione, Transavia propone non solo destinazioni per il mare e gli sport invernali, ma anche una vasta scelta di opportunità per un viaggio nelle principali città europee. In totale, la compagnia servirà 72 destinazioni in 24 paesi. Quest’inverno, 3 nuovi Boeing 737-800 andranno a integrare la sua flotta, per un totale di 49 aeromobili a fine stagione.
Transavia Paesi Bassi concentra la sua attività proponendo voli in partenza da Amsterdam-Schiphol, in linea con il programma estivo, verso Salonicco (Grecia), Tel Aviv (Israele), Bari (Italia), Parigi-Orly (Francia) e Larnaca (Cipro). La compagnia aumenta anche la propria capacità verso Barcellona (Spagna).
In partenza da Rotterdam-L’Aia, Transavia propone più voli verso Berlino e Vienna. In partenza da Eindhoven, la compagnia aumenta la propria capacità verso Copenhagen. Per sostenere la forte domanda legata agli sport invernali, Transavia aumenta i propri voli in partenza da tre aeroporti verso Innsbruck e Salisburgo (Austria).
In linea con il programma estivo, Transavia France prosegue i collegamenti con:
Amsterdam (Paesi Bassi), Dublino (Irlanda), Monaco (Germania) e Fès (Marocco) in partenza da Parigi-Orly;
Madrid (Spagna) in partenza da Nantes;
Algeri (Algeria) in partenza da Lione.