Necropoli scoperta a Milano Malpensa sui cantieri del treno

il

MALPENSA, TROVATA NECROPOLI
DURANTE SCAVI PER FERROVIA INFRATERMINAL
I lavori per il prolungamento della ferrovia dal terminal 1 al terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa sono «al 50%». Lo ha detto il presidente del gruppo Fnm, Andrea Gibelli, in occasione del sopralluogo di questa mattina con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Fnm sta coordinando il cantiere per il collegamento a doppio binario che, come spiega una nota, si sviluppa per 3,6 km, con un tempo di percorrenza previsto di circa 4 minuti, per un’offerta a medio termine di oltre 250 treni al giorno: si prevede che una volta a regime il nuovo collegamento verrà utilizzato da «oltre il 25% dei viaggiatori che si serviranno di Malpensa».
Ma il sopralluogo odierno è servito anche ad annunciare che durante i lavori sono stati scoperti anche reperti archeologici della civiltà di Golasecca, che potrebbero essere destinati a una sede espositiva apposita in zona Malpensa, in provincia di Varese: oltre 80 sepolture con corredo ceramico e bronzeo della fase Protogolasecca e altre testimonianze archeologiche di epoca romana (circa 1200 a.c.). Stiamo lavorando su un cantiere non semplice – dichiara Gibelli -. All’inizio le attività di bonifica hanno portato al ritrovamento di 56 ordigni: 55 bombe di aereo del peso di 250 chili e un proiettile da mortaio. Si tratta di bombe in cemento che venivano utilizzate durante la guerra per danneggiare la pista in modo che gli aerei non potessero decollare – spiega il Presidente Gibelli -. Per il recupero e il restauro dei reperti archeologici Ferrovienord ha invece investito circa 200 mila euro, in collaborazione con la soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia». (Ansa)

Allacciate le cinture

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.