Etihad nel 2015 ha avuto un altro anno di crescita

il

Etihad Airways' Airbus A380 set to operate to Mumbai next year

ETIHAD AIRWAYS: IL 2015 È STATO UN ALTRO ANNO DI CRESCITA

Milano, 12 Gennaio 2016 – Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha realizzato una performance operativa solida nel 2015 registrando una crescita continua dei volumi di passeggeri e cargo.

La compagnia ha trasportato 17,4 milioni di passeggeri lo scorso anno, con un aumento significativo del 17% rispetto al 2014, per un totale di 97.400 voli che hanno percorso 467 milioni di chilometri. La crescita della domanda dei passeggeri ha continuato a superare l’aumento della capacità di carico della compagnia aerea, sottolineando la forza della sua strategia di crescita a lungo termine.

In totale, Etihad Airways ha trasportato più del 75% dei passeggeri che hanno viaggiato da e per l’Abu Dhabi International Airport nel 2015. Con l’aggiunta delle compagnie partner che volano sulla capitale degli Emirati Arabi Uniti, il totale del traffico passeggeri internazionale di Abu Dhabi sale all’84%.

James Hogan, Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Airways, ha dichiarato: “Nel 2015, siamo stati in grado di portare una nuova scelta competitiva per milioni di viaggiatori, attraverso i nostri servizi pluripremiati e attraverso le reti in crescita dei nostri partner azionari. Nessuna compagnia aerea sta facendo di più per stimolare una nuova concorrenza nel settore del trasporto aereo.”

Nel 2015 Etihad Airways ha introdotto sei nuove destinazioni alla propria rete di collegamenti globale, con nuovi voli per Calcutta, Madrid, Edimburgo, Entebbe, Hong Kong, e Dar es Salaam, e un nuovo servizio diretto per Brisbane.

L’anno scorso abbiamo inoltre assistito al potenziamento della flotta di Etihad Airways con l’entrata in funzione del Boeing 787-9 Dreamliner, che è entrato in servizio commerciale sulle rotte per Washington DC, Zurigo, Singapore e Brisbane. La rete Airbus A380 è stata ampliata con un secondo servizio a Londra Heathrow e nuovi voli per Sydney e New York.

Quest’anno, la compagnia aerea inizierà il suo terzo servizio quotidiano A380 su Londra Heathrow, e aggiungerà due nuove destinazioni A380 a Mumbai e Melbourne, mentre il Boeing 787 inizierà a volare in cinque nuove città, vale a dire Düsseldorf, Perth, Shanghai, Istanbul e Johannesburg.

Nel 2015 Etihad Airways ha aumentato le frequenze su 16 rotte globali. Si tratta di Bangkok, Chennai, Dammam, Delhi, Hong Kong, Hyderabad, Istanbul, Jeddah, Kochi, Kozhikode, Melbourne, Mumbai, Muscat, Seychelles, Teheran e Trivandrum.

A complemento della sua crescita organica, l’anno scorso la compagnia aerea ha inoltre ampliato le proprie partnership azionarie e in codeshare. Queste partnership hanno portato più di cinque milioni di passeggeri sui voli di Etihad Airways, con un aumento del 43% rispetto ai 3,5 milioni di passeggeri del 2014.

Un nuovo accordo di codesharing è stato siglato con Pakistan International Airlines (PIA), mentre gli attuali accordi in codeshare di Etihad Airways con Air Serbia, American Airlines, Flynas, Jet Airways, Korean Air, NIKI e S7 Airlines sono stati significativamente ampliati. Di conseguenza, Etihad Airways offre ora una rete combinata passeggeri e merci di circa 600 destinazioni attraverso 197 aziende di trasporto e 49 partnership in codeshare.

Nel mese di aprile 2015, la compagnia aerea ha ottenuto l’approvazione normativa da parte dell’Ufficio Federale Svizzero dell’Aviazione Civile, UFAC, per finalizzare un investimento del 33,3% nel vettore svizzero, Darwin Airline.

Nel mese di giugno, Darwin Airline, che vola come Etihad Regional, si è aggiunta all’Equity Partners network di Etihad Airways, che comprende anche airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, Alitalia, Jet Airways e Virgin Australia. Le partnership azionarie di Etihad Airways rappresentano il settimo più grande raggruppamento globale di compagnie aeree, che trasportano complessivamente più di 100 milioni di persone.

Etihad Airways ha anche registrato forti volumi di carico nel 2015, con 592,090 tonnellate di merci e posta trasportate in totale, un incremento del 4% anno su anno. La compagnia aerea lo scorso anno ha gestito l’88% dell’import, export e transfer di carico sull’Abu Dhabi International Airport.

Durante il 2015, Etihad Cargo ha migliorato la sua portata globale, offrendo capacità di stivaggio su sei nuove destinazioni passeggeri di Etihad Airways, portando a 96 il numero totale delle destinazioni passeggeri su cui sono attualmente forniti servizi di trasporto merci. Etihad Cargo ha inoltre ampliato i suoi servizi cargo a diversi nuovi mercati tra cui Dakar, Nouakchott e Douala, portando a 20 il numero di destinazioni solo cargo.

Alla fine del 2015 la flotta di Etihad Airways era composta da 121 aeromobili, (+9% anno su anno), con un’età media di 5,8 anni – una delle flotte più giovani e ecologiche del settore. La compagnia aerea ha preso in consegna 11 Airbus (4 A380, 6 A321 e 1 A320) e 4 Boeing 787-9 Dreamliner nel 2015, con un’ulteriore capacità di carico grazie ad aeromobili in leasing.

Per supportare la prossima fase di espansione della sua rete globale, Etihad Airways riceverà quest’anno 10 velivoli in consegna, di cui 5 Boeing 787-9s, 3 A380 e 2 Boeing 777-200 Freighters.

Mr Hogan ha dichiarato: “Entriamo fiduciosi nel 2016 in qualità di una compagnia aerea più forte e più dinamica che continuerà a sostenere l’evoluzione di Abu Dhabi come hub globale”.

“Continuiamo ad affrontare le sfide, non ultima il protezionismo dei principali vettori di bandiera americani ed europei. Noi continueremo a lottare per portare una nuova scelta competitiva per i viaggiatori di tutto il mondo. “

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Philip ha detto:

    Non mi convince ETIHAD , non per niente !!!

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.