Alghero senza base Ryanair

il

ALGHERO SENZA BASE RYANAIR.
Il PRESIDENTE SARDEGNA PIGLIARU:
“SIAMO PRONTI A INTERVENIRE”
«Non appena sarà chiaro il modo in cui l’Ue riterrà che si possano sostenere i vettori, abbiamo molte risorse in cassa pronte per essere spese»: è la rassicurazione che il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha fornito oggi ai rappresentanti istituzionali del Nord Ovest e agli operatori economici impegnati nel consolidamento del Fondo straordinario per il sostegno al traffico aereo di Alghero dopo l’annuncio della chiusura della base di Ryanair, leader nel mercato dei voli low cost, a partire dal prossimo 31 ottobre.
Nell’incontro avuto in aeroporto, a margine dell’assemblea degli azionisti di Sogeaal, la società che gestisce il Riviera del Corallo appena ricapitalizzata dalla Regione con 10 milioni di euro, Pigliaru, accompagnato dall’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, ha confidato di ritenere che si sia «a un passo da una situazione che ci permetterà di avere più voli e più stabilmente». Questo anche «grazie all’esemplare mobilitazione degli imprenditori – ha aggiunto il governatore – Siamo desiderosi di incoraggiare l’iniziativa e renderla stabile attraverso un contributo o un sistema di premialita’».
Quanto all’imminente smobilitazione di Ryanair, Pigliaru è perentorio nel criticare la decisione del governo di aumentare il prezzo dei biglietti aerei. «Il governo – ha chiarito il presidente della Regione – ha fatto una grande stupidaggine in generale, e in particolare per la Sardegna. Sentiremo ancora il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per dirgli che facciano quello che vogliono nel resto d’Italia, ma non in Sardegna». Dall’Isola è già partita la richiesta a Roma per una deroga agli aumenti per salvaguardare il diritto dei sardi alla mobilità: non un favore, ha sottolineato l’assessore dei Trasporti nel motivare la richiesta, ma un modo per bilanciare lo squilibrio indotto dalla insularita’.(ANSA).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.