Sogas – Reggio Calabria perde la concessione quarantennale

il

Aerei e aeroporti. Revocata a Sogas la gestione quarantennale del “Minniti” di Reggio Calabria

reggio Calabria, Italia – Il bando per il nuovo affidamento fra circa 6 mesi. Ma Enac non dà ancora veste ufficiale alla notizia

18233
(WAPA) – Niente di ufficiale, e nemmeno Enac, Ente nazionale aviazione civile, interpellata da AVIONEWS le ha dato veste formale, ma la notizia circola e i rumor si fanno sempre più insistenti. Sembra propio che l’Ente abbia revocato -o sta per farlo- a Sogas (Società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto ) la gestione della concessione quarantennale ad essa affidata dell’aeroporto di Regio Calabria.
A partire da tale misura (si parla di metà marzo) lo scalo calabrese sarà gestito direttamente dall’Ente, in attesa degli esiti di un apposito bando di riassegnazione emesso secondo i termini di legge, e programmato all’incirca fra 6 mesi.
Altri rumor invece parlano di commissariamento della Sogas fino al subentro della nuova società: in tale periodo alla SpA sarà affidato l’esercizio provvisorio della cobncessione, che questa continuerà ad espletare fino all’avvicendamento con l’assegnataria del bando
La procedura era comunque già stata avviata, quando l’Enac prese atto -nel cda di fine ottobre scorso- della mancanza dei requisiti economici della Sogas -che già navigava in pessime acque- per la gestione dell’aeroporto, . Nel corso della riunione i cui esiti furono resi noti il giorno 26, in merito alla “Gestione aeroporto di Reggio Calabria”, si riconobbe che “Poiché la società Sogas, affidataria della gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, non ha fornito entro il termine del 15 ottobre 2015, le evidenze concrete richieste dall’Enac in termini di rispetto dei requisiti economico-finanziari necessari al mantenimento della gestione dello scalo, il consiglio di amministrazione ha preso atto dell’avvio del procedimento di decadenza della concessione affidata alla Sogas SpA”.

Avionews

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.