@Ryanair mette in guardia i clienti italiani dai siti impostori su Google e invita a prenotare su Ryanair.com


RYANAIR METTE IN GUARDIA I CLIENTI ITALIANI DAI SITI WEB IMPOSTORI SU GOOGLE E INVITA A PRENOTARE DIRETTAMENTE SU RYANAIR.COM
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha messo in guardia oggi (12 maggio) i clienti italiani dall’essere tratti in inganno da siti web impostori risultanti dalle ricerche su Google, e ha raccomandato ai clienti di andare direttamente su Ryanair.com per prenotare le tariffe più basse. Google permette a siti web screenscraper come Fly-Go di utilizzare sia la pubblicità su Googleadverts per posizionarsi fra i primi risultati di visualizzazione nella ricerca su Google di voli Ryanair, sia di utilizzare il falso sottodominio “www.ryanair.pucfly.com” per fuorviare i consumatori inducendoli a pensare che stanno prenotando un volo con Ryanair. Fly-Go, che non ha alcun tipo di legame con Ryanair, offre tariffe che non esistono aggiungendo costi nascosti che comportano il pagamento da parte del consumatore di somme molto più alte di quelle che avrebbe pagato sul sito web di Ryanair.
L’Autorità Garante per la Concorrenza ha già avviato un’inchiesta su Fly-Go per concorrenza sleale e Ryanair ha scritto all’Autorità in relazioneal sotto dominio Pucfly che Fly-Go sta attualmente utilizzando. Ryanair ha anche sporto formale denunzia nei confronti di Google e ha lanciato un nuovo appelloformale a Google per rafforzare la trasparenza sulla pubblicità online a seguito dei numerosi reclami da parte dei clienti Ryanair ricevuti dopo l’acquisto di voli su siti web screenscraper, pensando di effettuare l’acquisto su Ryanair.com
Ryanair ha avviato un procedimento presso l’Alta Corte Irlandese contro Google e il sito screenscraper eDreams, lo scorso dicembre, nel tentativo di fermarli dal fuorviare i clienti pubblicizzando false tariffe Ryanair.
Ryanair non ha nessun problema con Google in merito alla sua vendita di spazi pubblicitari overso quelle agenzie di viaggi online che mostrano in maniera trasparente le basse tariffe di Ryanair, e ha già in corso un certo numero di accordi di licenza con siti come SkyScanner, TripAdvisor, Momomdo e Dohop.
Kenny Jacobs di Ryanair ha commentato:
“Quale compagnia aerea più grande in Italia, stiamo mettendo in guardia i consumatori italiani perché evitino di usare Google per cercare le tariffe basse di Ryanair e di prenotare,invece, direttamente sul sito Ryanair.com, a seguito delle ripetute lamentele da parte dei clienti in merito al sito screenscraper Fly-Go, che ha iniziato a usare l’url Pucfly.
Google sta permettendo a Fly-Go di fuorviare i clienti, sia attraverso Google adverts siaattraverso un falso sottodominio, facendo credere loro di stare prenotando voli con Ryanaircon commissioni gonfiate. Avendo iniziato un procedimento legale contro Google presso la magistratura irlandese, abbiamo scritto ancora una volta a Google chiedendo un più ampiosforzo di trasparenza riguardo ai suoi annunci a pagamento, per evitare che altri clienti italiano possano essere fuorviati.
L’Autorità Garante per Concorrenza italiana sta già investigando sulle pratiche commerciali scorrette di Fly-Go, incluso l’uso di un dominio fittizio come http://www.online-ryanair.com chesvia i consumatori ignari su una landing page disegnata e brandizzata in maniera che assomigli al sito Ryanair, ma che è ospitata da Fly-Go. Abbiamo chiesto all’Autorità diinvestigare anche sul dominio fittizio http://www.ryanair.pucfly.com che è stato recentemente lanciato da Fly-Go e che svia anch’esso i clienti. Il nostro consiglio ai clienti è di prenotare direttamente sul sito Ryanair.com per le più basse tariffe garantite e la nostra sempre migliore esperienza di viaggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.