#Italiavolanews
Un mese fa la società Aeroporto di Bologna ha indetto una gara per la progettazione definitiva ed esecutiva sui servizi di architettura ed ingegneria e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l’espansione del terminal previsto nel piano di investimenti che si concluderà nel 2020.
L’importo a base d’asta è’ di 1.658.319,65€. L’ultimo giorno utile per concorrere è’ il 14/9/2016. La prima seduta pubblica di gara sarà’ il giorno dopo.
L’aggiudicatario dovrà fornire il progetto definitivo entro 4 mesi dalla stipula del contratto, il progetto esecutivo entro 3 mesi dall’approvazione di ENAC di quello definitivo.
Dal Capitolato Tecnico si legge che l’opera sarà la realizzazione di un nuovo fabbricato adiacente all’esistente.
L’intervento comporterà la realizzazione:
-taxiway e piazzali
-nuovo molo
-ampliamento terminal
I lavori sui piazzali e taxiway porterà alla riconfigurazione del piazzale come ripavimentazione, fognature, impianti e segnaletica.
Il nuovo molo sarà a due piani, utilizzato principalmente per le operazioni di imbarco sia a contatto che remote con bus. Dovrà essere predisposto per future ulteriori estensioni.
L’ampliamento del terminal sarà un ulteriore espansione airside dell’attuale, il fabbricato metterà in comunicazione l’attuale terminal al nuovo.
L’importo dell’investimento di questa espansione e’ di 40.566.658,17€.
L’immagine riporta come sarà il terminal con il nuovo molo a realizzazione completata del primo step di sviluppo.
