In un #convegno tenutosi al #TTGIncontri di Rimini nella giornata di ieri la società #Airiminum che gestisce l’aeroporto #Fellini di Rimini, davanti ad una platea di operatori, giornalisti ha fatto il punto sulla situazione globale del territorio della #Romagna.
Presenti in platea la Presidente della società Laura Fincato e l’AD Leonardo Corbucci, l’appuntamento dal titolo Why Romagna è stato invece condotto da Lucio Laureti, attuale Vice Presidente. Laureti in passato è stato Presidente di SAGA – Aeroporto d’Abruzzo a Pescara.
Il focus ha messo in luce le attuali criticità di un modello turistico non al passo con i tempi che lo stesso aeroporto a questo punto sconta. Meno di 200mila passeggeri nel 2015, sebbene che l’attività volativa sia ripartita dal 1/4 dopo il noto stop.
E’ stato un appuntamento per delineare oltre alle criticità, quale potrebbe essere la via di uscita, il posizionamento futuro come segmento di clientela, aspirando a quel mix basso intermedio.
L’appuntamento ha anche su sommi capi le strategie di sviluppo che il gestore aeroportuale vuole percorrere nel futuro e cioè:
- collegarsi nuovamente con Roma,
- avere un collegamento con un hub tipo Francoforte,
- potenziamento dei voli sul mercato russo, aspirando ad avere un volo di linea con Mosca,
- una compagnia aerea low cost che investa su Rimini,
- sbocchi verso Israele e Asia.
La cosa che è balzata all’occhio che per fare tutto questo. Cioè partendo dal miglioramento infrastrutturale turistico, posizionamento di promozione fino ad arrivare a quello che si propone essere Rimini, cioè unico aeroporto della Romagna, ci vogliono molte risorse.
