Programma invernale 2016-2017
Offerta aumentata del 3,7% rispetto alla scorsa stagione invernale; 52 nuove destinazioni sulle reti a lungo, medio e corto raggio.
Una flotta sempre più moderna, oltre a prodotti e servizi in continuo miglioramento.
Nuove coincidenze dall’hub di Paris-Charles de Gaulle.Per la stagione invernale 2016-2017 (dal 30 ottobre 2016 al 25 marzo 2017), l’offerta del Gruppo aumenta del +3,7% rispetto alla scorsa stagione invernale*, una crescita dovuta all’attività di trasporto passeggeri sulle reti a lungo raggio (+2%) e a corto/medio raggio (+3,3%), nonché all’attività low cost di Transavia (+28,6%).
“Per questo inverno abbiamo scelto di sfruttare al meglio le nostre risorse, ridistribuendo i servizi verso i mercati in crescita in modo da potenziare il rendimento economico. L’offerta complessiva sulle nostre reti a lungo, medio e corto raggio è in aumento. Il Gruppo opererà più di 50 nuovi collegamenti,principalmente con Transavia, e in linea con la strategia perseguita rinnoverà ulteriormente prodotti eservizi”, ha dichiarato Jean-Marc Janaillac, CEO di Air France-KLM. 52 nuove destinazioni rispetto alla scorsa stagione invernaleTra le rotte a lungo raggio, Air France-KLM inaugura altre 9 destinazioni**, estendendo la propria rete su tutti i continenti. Per i passeggeri diretti negli Stati Uniti, Air France offre voli in partenza daParigi-Orly con destinazione New York-JFK, in continuità con la stagione estiva 2016, mentre KLM potenzia i collegamenti Amsterdam Schiphol – Miami. In Medio Oriente, Air France offre collegamenticon Teheran (Iran) in partenza da Parigi-Charles de Gaulle e KLM inaugura questa nuovadestinazione con partenza da Amsterdam Schiphol. In continuità con la stagione estiva 2016, KLM opera inoltre la rotta Amsterdam Schiphol – Astana (Kazakhstan). In Africa, Air France apre il collegamento con Accra (Ghana) e KLM inaugura la rotta verso Windhoek (Namibia), in partenza dairispettivi hub. In Sud America, Air France collega per la prima volta Parigi-Charles de Gaulle a SanJosé (Costa Rica). In Asia, KLM propone l’apertura di un collegamento diretto tra Amsterdam-Schiphole Colombo (Sri Lanka).Per la stagione invernale, Air France-KLM risponde alla domanda del mercato proponendo 12 nuovicollegamenti sulla sua rete a corto/medio raggio.
Le destinazioni operate da Air France sono Biarritz(Francia), Glasgow (Scozia) e Oran (Algeria) in partenza da Parigi-Charles de Gaulle, a cui si aggiunge Lussemburgo in partenza da Lione. I collegamenti operati da KLM sono Dresda (Germania),Dublino (Irlanda), Inverness (Scozia), Genova (Italia), Southampton (Inghilterra), Valencia e Alicante(Spagna), in partenza da Amsterdam-Schiphol. HOP! Air France lancia la nuova Navette per Montpellier, che si aggiunge alle quattro linee già esistenti tra Parigi-Orly e Tolosa, Bordeaux,Marsiglia o Nizza. In continuità con la stagione estiva 2016, viene riproposta anche la linea Rennes –Amsterdam Schiphol
Infine, Transavia amplia significativamente i propri orizzonti con l’apertura di 31 nuovi collegamenti**,di cui 17 in partenza da Monaco1, 9 in partenza da Amsterdam Schiphol 2 e 5 in partenza dalla Francia (Parigi-Orly e Lione). Annoverata tra le migliori compagnie aeree del mondoContinua la strategia finalizzata alla modernizzazione della flotta e al miglioramento dei prodotti eservizi del Gruppo.Alla fine della stagione invernale 2016-2017, Air France-KLM disporrà di 10 Boeing 787 all’interno della propria flotta:- 8 aeromobili voleranno verso 15 destinazioni operate totalmente o in parte da KLM: AbuDhabi, Dubai, Muscat, San Francisco, New York, Calgary, Rio de Janeiro, Chengdu,Hangzhou, Shanghai e Xiamen, Osaka, Colombo, Kuala Lumpur e Il Cairo fino all’8 gennaio2017;- Un aeromobile operato da Air France volerà verso Il Cairo (Egitto) a partire dal 9 gennaio2017.Alla fine della stagione invernale, la flotta di Boeing 777-300 di KLM sarà composta da 13 aeromobili eprovvista delle cabine di ultima generazione World Business Class. La World Business Class della compagnia sarà per l’85% dotata di poltrone full-flat completamente reclinabili.Entro giugno 2017, la rete a lungo raggio di Air France usufruirà di 44 Boeing 777 dotati di cabine diviaggio di ultima generazione, di 19 Boeing 777-300 e dell’intera flotta di 25 Boeing 777-200.Questi aerei voleranno verso 33 destinazioni:- 30 operate in continuità con la stagione estiva: Toronto, Vancouver (Canada); Atlanta, Boston, LosAngeles, New York-JFK, Washington (Stati Uniti); Città del Messico (Messico); Panama City(Panama); San Paolo (Brasile); Buenos Aires (Argentina); Montevideo (Uruguay); Abidjan (Costad’Avorio); Douala (Camerun); Bangui (Repubblica Centrafricana); Yaoundé (Camerun); Libreville(Gabon); Luanda (Angola); Johannesburg (Sudafrica); Beirut (Libano); Dubai (Emirati); Bangalore,Mumbai (India); Singapore (Repubblica di Singapore); Pechino, Canton (Guangzhou); Hong Kong,Shanghai (Cina); Tokyo-Haneda/Narita, Osaka (Giappone).- 3 destinazioni nuove: Seul (Corea del Sud) a partire dal 31 ottobre 2016, Montreal (Canada) eCaienna (Guyana francese) dal 6 febbraio 2017. Nuove coincidenze dall’hub di Parigi-Charles de GaulleDa questo inverno, nell’hub di Parigi-Charles de Gaulle, Air France-KLM riorganizza gli orari di arrivo epartenza delle voli al fine di offrire la possibilità di nuove coincidenze per i passeggeri e di rafforzare l’efficienza economica e operativa del Gruppo. In questo modo, le coincidenze tra voli lungo raggio emedio raggio nonché tra voli medio raggio e medio raggio verranno migliorate grazie a:- una più attenta ripartizione dell’attività nel corso della giornata;- una maggior puntualità;- una miglior organizzazione delle coincidenze per i passeggeri e i loro bagagli
Voli a lungo raggio: + 2% –
Nord America:
Il Gruppo potenzia la propria offerta verso gli Stati Uniti con l’apertura di nuove rotte.Il 30 ottobre 2016, KLM aumenta i voli Amsterdam Schiphol – Miami, la quarta città più grande degliStati Uniti. Questo collegamento verrà proposto 3 volte a settimana, in aggiunta al volo giornaliero operato da Air France con un Airbus A380 in partenza da Paris-Charles de Gaulle. Inoltre, la rotta giornaliera Parigi Orly – New York-JFK, inaugurata la scorsa estate da Air France, verrà prolungata per tutto l’inverno. I nuovi voli offerti si aggiungono ai collegamenti in partenza dai principali hub del Gruppo. In totale, Air France-KLM proporrà con Alitalia e Delta Airlines, membri della grande joint-venture transatlantica, 70 collegamenti in partenza da Paris-Charles de Gaulle e da Amsterdam Schiphol con destinazione New York-JFK.Per di più, Delta Air Lines, partner di Air France-KLM, continuerà ad operare per tutto l’inverno i 5 voli settimanali per Amsterdam Schiphol in partenza da Salt Lake City, inizialmente previsti soltanto per la stagione estiva.
– America centrale, America del Sud e Caraibi:
In America centrale, Air France inaugurerà il prossimo 2 novembre la nuova rotta stagionale Parigi-Charles de Gaulle – San José, con 2 frequenze settimanali. Nota per il suo ecoturismo, la Costa Rica costituisce il 6o mercato dell’America centrale.
A Cuba, Air France-KLM sostiene la forte crescita del mercato proponendo 21 voli settimanali condestinazione L’Avana; un’offerta arricchita di 6 ulteriori voli in partenza sia da Parigi-Charles de Gaulle(14 frequenze settimanali operate da Air France) che da Amsterdam Schiphol (7 frequenze settimanalioperate da KLM).Nei Caraibi, l’offerta aumenta grazie alle nuove frequenze verso le Antille Francesi (Fort-de-France et Pointe-à-Pitre) e le Antille Olandesi (Aruba, Bonaire e Paramaribo). Oltre a questo, KLM proporrà 3 voli settimanali diretti che collegheranno Amsterdam Schiphol a Saint Martin, migliorando l’offerta verso questa destinazione.Viste le condizioni economiche ancora poco favorevoli del Brasile, il Gruppo si è visto obbligato a ridurre i collegamenti verso Rio de Janeiro, offrendo un solo volo giornaliero in partenza da ParigiCharles de Gaulle. Anche i collegamenti con Brasilia sono stati sospesi dalla compagnia. In questo mercato chiave però, KLM continua a operare la rotta con destinazione Rio de Janeiro con un Boeing787 Dreamliner. D’altra parte, il gruppo Air France-KLM ha potuto arricchire la propria rete in Brasile con 32 nuove destinazioni, grazie alla partnership strategica con GOL Linhas Aéreas Inteligentes.
– Medio Oriente:
Approfittando del boom del mercato iraniano, a partire dal prossimo 30 ottobre il Gruppo proporrà 7voli settimanali con destinazione Teheran: 4 voli settimanali operati da KLM con una nuova linea in partenza da Amsterdam-Schiphol e 3 voli settimanali messi a disposizione da Air France da Parigi-Charles de Gaulle.In Egitto, il Gruppo adeguerà la propria offerta con la sospensione del collegamento Amsterdam-Schiphol – Il Cairo a partire da gennaio 2017, mantenendo tuttavia una forte presenza in questo mercato chiave con il dispiegamento del primo Boeing 787 di Air France.-
Asia:
Il 31 ottobre 2016, KLM inaugurerà la rotta con destinazione Colombo (Sri Lanka) in partenza da Amsterdam Schiphol, proposta 2 volte a settimana su un Boeing 787. L’apertura di questa nuova linea accompagna la crescita sostenuta del paese, resa possibile soprattutto grazie all’industria del turismo.Nel Sud-est asiatico, KLM potenzia la propria partnership con Malaysia Airlines, proponendo 15 destinazioni in partenza da Kuala Lumpur, tra cui l’Australia. Il Gruppo offrirà, in continuità con la stagione estiva, 10 collegamenti settimanali Amsterdam Schiphol – Kuala Lumpur. Al contempo però, il collegamento Singapore – Jakarta, come proseguimento del volo da Paris-Charles de Gaulle, verrà sospeso. Grazie alla partnership con Singapore Airlines e Silk Air, i clienti di Air France-KLM avranno a disposizione un’ampia offerta in Indonesia. Il Gruppo porta avanti lo sviluppo della propria rete in Kazakhstan, iniziato nella stagione estiva. Astana è servita da KLM con 4 voli settimanali da Amsterdam Schiphol via Almaty. Air France-KLM rafforza la propria presenza anche in India, potenziando il code sharing con JetAirways, sottoscritto lo scorso marzo. Previo ottenimento delle autorizzazioni governative, questo nuovo accordo offrirà, durante la stagione invernale, nuove opzioni di viaggio per i passeggeri in partenza dagli Stati Uniti e diretti in India via Paris-Charles de Gaulle e completerà l’offerta esistentevia Amsterdam Schiphol.
– Africa e Oceano Indiano:
Dal prossimo 30 ottobre, KLM opererà 3 collegamenti settimanali da Amsterdam Schiphol a Windhoek(Namibia) via Luanda (Angola). Apprezzata per i safari e la natura selvaggia, questa regione è la nuova destinazione del Gruppo nel continente africano.In Ghana, Air France inaugurerà il 28 febbraio 2017 il collegamento con Accra, in partenza tre volte a settimana da Paris-Charles de Gaulle. Questo nuovo servizio si aggiunge alla rotta operata da KLM inpartenza da Amsterdam Schiphol, portando l’offerta del Gruppo a 10 voli settimanali. Questa nuova destinazione permetterà di offrire coincidenze ottimizzate per i passeggeri in viaggio da e verso il Nord America e l’Europa.
Voli a corto e medio raggio: + 3,3%
Con un’offerta in continua crescita, il Gruppo dimostra ancora una volta l’agilità della propria reteeuropea, arricchendo la sua offerta con 12 nuove destinazioni** nella stagione invernale.
Partenze dagli hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol
In partenza da Parigi-Charles de Gaulle,
Air France riconferma le rotte della stagione estivaverso Biarritz (Francia), Glasgow (Scozia) e Oran (Algeria).
In partenza da Amsterdam-Schiphol,
KLM inaugurerà due voli giornalieri verso Dublino, riconfermandoinoltre le destinazioni della stagione estiva: Dresda (Germania), Inverness (Scozia), Genova (Italia),Southampton (Inghilterra), Valencia e Alicante (Spagna).
Partenze da Paris-Orly e dalle altre regioni della Francia
Sulla rete HOP! Air France, l’offerta è stabile dopo varie stagioni contraddistinte da numeroseristrutturazioni.Con un aumento delle frequenze previsto per l’inverno, Montpellier sarà la 5a Navette ad aggiungersialle quattro linee già esistenti tra Paris-Orly e Tolosa, Bordeaux, Marsiglia o Nizza.
Il collegamentosarà operato con 10 voli giornalieri, confermando in questo modo la frequenza, l’agilità, l’accessibilitàe la flessibilità del servizio Navette.Per quanto riguarda i voli in partenza dalle province francesi, il collegamento Rennes – AmsterdamSchiphol sarà operato da Air France in continuità con la stagione estiva. Sarà mantenuto anche il voloper Lussemburgo in partenza da Lione.
Transavia: + 28,8%
Per la stagione invernale, Transavia propone 31** nuove destinazioni, di cui:- 17 in partenza da Monaco
1, – 9 in partenza da Amsterdam-Schiphol
2,- 5 in partenza dalla Francia3 (Paris-Orly e Lione).In totale, l’attività low cost di Air France-KLM proporrà 76 destinazioni in 25 paesi.
Ben 7 nuovi Boeing737-800 andranno a integrare la sua flotta, raggiungendo un totale di 50 aeromobili entro la fine dellastagione estiva 2017.Transavia, l’attività più in crescita del Gruppo, porta avanti la propria espansione con partenze dallaFrancia, dai Paesi Bassi e dalla Germania, in particolare dall’hub di Monaco di Baviera che dal marzoscorso fa parte delle sue basi. Con nuove destinazioni in Portogallo (Lisbona e Porto) in partenza daParis-Orly, Transavia si adegua alla forte domanda del mercato, aumentando la propria offerta per lastagione invernale. Sulla rotta Parigi-Orly – Tel-Aviv, l’attività low cost del Gruppo raddoppia lefrequenze, portando la sua offerta a 10 voli settimanali.
* Capacità misurata in posti-chilometro offerti rispetto al programma invernale 2015-2016
* Rispetto alla stagione invernale 2015-2016.
1 In partenza da Monaco: Copenaghen (Danimarca), Berlino (Germania), Bari, Napoli (Italia), Catania (Sicilia),Marrakesh (Marocco), Faro, Lisbona, Porto (Portogallo), Alicante, Gran Canaria, Fuerteventura, Palma diMaiorca, Siviglia, Tenerife, Valencia (Spagna) e Tel Aviv (Israele).
2 In partenza da Amsterdam-Schiphol: Bergerac (Francia), Catania (Sicilia), Ibiza, Palma di Maiorca (Spagna), Monaco (Germania) dal 16 febbraio 2017, Larnaca (Cipro), Torino, Verona (Italia) e Zurigo (Svizzera) dal 16 febbraio 2017.
3 In partenza da Paris-Orly: Edimburgo (Scozia), Londra-Luton (Inghilterra), Vienna (Austria).In partenza da Lione: Agadir (Marocco), Lisbona (Portogallo).