Il filmato è di Intamin Transportation, questa società sarà il fornitore del materiale rotabile che effettuerà dal 2019 il servizio di trasporto passeggeri tra la Stazione di Bologna Centrale FS e l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Intamin utilizzerà il proprio prodotto P30 o P50. I convogli saranno 3 con l’opzione di un quarto nel futuro. Ciascuno ha la possibilità di trasportare fino a 210 passeggeri all’ora ad una velocità commerciale massima di 80 Km/h. Il percorso tra i due punti è di 5 Km.
Il sistema è completamente automatico, non avrà conduttori a bordo e sarà gestito da una sala di controllo che avrà il sistema completamente sotto i suoi occhi. I treni circolano grazie ad un altissima tecnologia di gestione che gli permette di farne viaggiare anche a 30 secondi l’uno dall’altro.
Tutto il percorso sarà assolutamente green con l’installazione di pannelli solari che permetteranno in autoproduzione di fornire l’energia per fare funzionare il sistema.
Intamin fornirà nel 2017 gli elementi circolanti a Marconi Express. Il sistema è previsto che entrerà in operatività commerciale dal 1 Marzo 2019, dopo ovviamente aver effettuato tutto il warm up necessario a permetterne la funzionalità senza problematiche.
Intamin è uno dei leader mondiali nella produzione di monorotaie per trasporto passeggeri in diversi ambiti, da quello della comunicazione ai parchi per divertimenti.
Il collegamento tra l’Aeroporto di Bologna e la Stazione Centrale ella stessa città permetterà di arrivare o partire esattamente al di sopra della stazione ove transitano i treni ad alta velocità, intercollegate a mezzo di ascensori e scale mobili. Un sistema intermodale tra aereo e treno unico in assoluto in #Italia per la posizione geografica. Dalla Stazione di Bologna si attestano 5 linee passeggeri ad alta velocità ed 8 a medio/lenta velocità. Transitano almeno 200 treni ad alta velocità ogni giorno per #Milano (55 minuti), #Verona (50 minuti), #Padova (60 minuti), #Venezia (73 minuti), #Firenze (35 minuti), #Roma (2 ore) e #Rimini (55 minuti, in futuro scenderanno a 45). I biglietti del People Mover saranno anche disponibili in vendita congiuntamente ai prodotti Trenitalia e Italo Treno.
#Intamin #IntaminTransportation #PeopleMover #T50 #T30 #MarconiExpress #fasttrain #fastlink #intermodalita #FS #BolognaCentrale #BolognaCentraleFS #BolognaAV #AltaVelocitaferroviaria #ItaloTreno #italo #NTV #leFrecce