Ieri sono stati inaugurati due altri tasselli dell’aeroporto veneziano di Marco Polo. Due importanti strutture che lasciano impressi i primi o gli ultimi momenti di permanenza a Venezia. Dal water terminal si va a o si arriva dalla città nella laguna. Il moving walkway è l’anello di collegamento tra l’aerostazione ed ilwater terminal.
Una cerimonia in grande stile come è d’obbligo a Venezia.
Ed eccolo il water terminal visto dalla darsena. Una realizzazione in stile veneziano, molto moderno, con gli stessi materiali come i mattoni e la pietra d’Istria.
Qui uno dei simboli, il motoscafo in legno costruito a mano. Così dal 10 novembre sarà l’aspetto giornaliero. Questo è uno dei 13 moli che permettono di avere 24 posizoni di imbarco o sbarco. Anche qualcuna per chi ha deficit di mobilità.
La sequenza di moli di imbarco e quì mostrata in questa immagine.

Tutte queste realizzazioni sono state progettate da SAVE Engineering. Quì invece uno degli imbarchi, come è nella tradizione in legno con le spalliere tipiche in legno.

Quì invece il prospetto dell’intera area coperta che presto saranno affollati di viaggiatori nell’imbarco e sbarco.
Tornando alla cerimonia, ecco la consegna di un classico, un aeroplano in vetro di Murano. Una tipicità locale di assoluta raffinatezza.
Per salire al moving walkway ecco l’ascensore e le scale mobili.

Passiamo al moving walkway che ha uno stile totalmente diverso rispetto alla stazione marittima dove i taxi marittimi ed i vaporetti faranno servizio.
Un connubbio come si vede di stile, moderno, funzionale, ma anche extra lusso con i pavimenti in teak. Un uso di ottone molto marcato per limitare al minimo l’azione della salsedine.

Eccolo esternamente, permette anche a chi ha l’auto nel parcheggio multipiano dio potervi accedere come dallo stesso per recarsi nel terminal.

Ed ecco invece l’esterno in prossimità del terminal, quasi terminato lo sarà nel maggio del prossimo anno, totalmente in vetro per calamitare al massimo la luce sia ai lati, ma anche dal cielo.

#SAVE #movingwalkway #waterterminal #venezia #aeroportomarcopolo #inaugurazione #




