Air Baltic, il futuro e’ CS300

il

img_8292

Il primo dei venti Bombardier CS300 e’ arrivato a Riga qualche giorno fa. Le marche parlano chiaro YL-CSA. Air Baltic e’ il primo vettore a riceverlo, un aereo che oggi ha fatto la storia della piccola Repubblica baltica, la Lettonia.

I titoli billboard su fusoliera chiara, il timone, le nacelle e le winglets con il lemon green sono un abbinamento sorprendente.

Lunedì 5 dicembre 2016 ha volato per la prima volta con a bordo sia rappresentanti istituzionali, che invitati della compagnia a scopo promozionale e commerciale; tra i quali c’era anche Italiavola.

img_8462

Il gate C5 è stato quello designato per questo volo delle 10 del mattino ed il successivo alle 13:30.

Nessun pontile di imbarco è stato utilizzato per creare un maggior feeling con il nuovo arrivato.

Ecco la scritta gigantesca presente sulla fusoliera.

img_8463

Ecco gli interni di questo aereo, che diversamente dal solito ha un lay out di 5 posti per fila, due a sinistra e tre a destra. In controtendenza con quello che è l’uso comune del 3+3. Pelle grigia chiara, molto elegante, una bella seduta, anche comfortevole. L’abbinamento del grigio del suo head rest è interessante ed elegante.

img_8464

Un aereo che vede negli interni un arma vincente per colpire il passeggero. Belli i sedili ed altrettanto belle le cappelliere.

img_8465

Stupendo l’effetto mood dell’illuminazione a LED che oggi permette di variare il suo colore per rilassare i passeggeri. Il CS300 ha prestazioni interessanti avendo oltre ad un ottimo comfort anche una straordinaria autonomia che può garantirgli un voloda Riga alle Canarie di sei ore abbondanti senza fare scalo.

img_8466

Ed ecco i mini schermi a LED che possono regalare ai passeggeri un minimo di entartainment. Oltre alla dimostrazione delle dotazioni di sicurezza dell’aereo, può anche trasmettere l’airshow.

img_8467

La cabina passeggeri è indubbiamente graziosa, ben disegnata, piacevole, interessante e riposante.

img_8468

Un ottimo comfort anche per le poltrone che sono giustamente disegnate dal punto di vista ergonomico.

img_8469

Ai passeggeri è stato distribuito del materiale informativo su questo nuovo aereo.

img_8471

Il futuro inizia ora dice la traduzione dello slogan “The future begins now”

img_8472

Il particolare menu servito a bordo per questo volo promozionale.

img_8473

L’airshow illustrato sui monitor.

img_8474

La rivista di bordo di air Baltic largamente parla di questo nuovo aereo, il futuro inizia ora per la compagnia aerea.

img_8475

L’aereo ha tantissime nuove soluzioni che lo fanno definire esattamente un aereo nuovo. Primo dei Canadair ad usare i side sticks, ad avere un freno elettrico sul sistema frenante per migliorare la frenata ed il comfort dei passeggeri.

img_8476

Un alla ed un disegno globale della fusoliera che è stata studiata in galleria per garantire la massima positiva aerodinamica per creare notevoli valori aggiunti quali un rumore esteriore ridottissimo per azzerare i fischi aerodinamici, per irsurre i consumi, per avere un alta velocità di crociera, per avere consumi ridotti e quyindi emissioni di CO2 anche del 20% in meno.

img_8477

L’aereo con quest’ala realmente innovativa nel disegno e nella funzionalità che permette alte prestazioni in crociera fino a 12500 metri ed a bassa velocità come portanza, manovrabilità e stabilità.

img_8478

Il flight deck come si vede è moderno con grandi monitors ad alta definizione grafica. E’ un aereo che può in caso di guasto di uno rappresentare ijn un altro oppure combinare le funzioni sui rimanenti. oppure in caso di insufficienza di alimentazione avere una turbina estraibile che ne generi l’adeguata bisogna di energia per continuare a mantenerlo anche in caso di emergenza in un autonomia elettrica alternativa.

img_8479

L’aereo non ha gli HUD, ma è un optional che in cockpit può essere installato a richiesta.

img_8480

I grandi motori PW1521G che hanno una spinta di 21000 libbre ciascuno. L’aereo pesa al massimo 67,6 tonnellate e trasporta 145 passeggeri.

img_8481

Il bellissmo e semplice lay out interno. Un purosangue di classe. Un qualcosa di veramente nuovo allo stato dell’arte. Già il disegno esteriore del flight deck lo avvicina molto al dreamliner. Già Canadair ne fu pioniera quando uscì il Challenger. un flightdeck con un design pulito, così come è estremamente pulito questo aereo CS300.

img_8482

Bello il disegno tecnologico di questo motore. Bello e avanzato, come è tutto questo aereo. La rumorosità di questo motore lo assimila ad un turboelica, la sua footprint è di quattro volte inferiore a quella di altri aerei. Un miracolo.

img_8483

Abbiamo volato per un ora e quarantasei minuti su questo aereo che ha percorso la Lettonia da sud a nord e da ovest fino ad est. Sioamo saliti fino alla quota di FL300. Ci hanno voluto dimostrare con il loro orgoglio che una piccola nazione è stata capace di fare questo. un aerolinea, la air Baltic, che vola e lavora bene. ha lasciato le brutte nubi nere e sta volando su orizzonti molto brillanti in questo periodo e d il CS300 sarà l’arma per proseguire questo cambiamente messo in atto con volontà e orgoglio.

15419712_10211591149600820_7044276607147956667_o

Durante il volo oltre a dare accesso a tutte le aree dell’aereo, Da non dimenticare le veramente spaziose toilettes. Oltre a questo c’è stato anche spettacolo con una serie di operatori di spettacolo di vario tipo. Un evento riuscito molto bene, studiatoi nei minimi particolari.

#CS300AirBaltic #Riga #Bombardier #BombardierCS300 #BombardierCSSeries #PW #PW1500 #Latvia #

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.