compagnie aeree

Alitalia cambierà tariffe e modello? Basic, standard e premium?

16602120_10212209997911641_1104093573275072903_o

Un Alitalia che copia Aer Lingus è quello che pare sarà il futuro del vettore di bandiera. Così scrive oggi su un articolo Il Corriere della Sera.

Il piano tariffario sarebbe il cambiamento da oggi a quella che sarà Alitalia nel domani.

Basic, standard e premium, questi tre sarebbero i termini scelti per distinguere le diverse fasce di tariffa. Di fatto seguendo quello che sta facendo Aer Lingus, di fatto un qualcosa di ibrido rispetto ad oggi. L’inizio delle operazioni low cost prospettate qualche tempo fa.

La basic sarebbe qualcosa di estremo che compenderebbe solo il volo. La standard includerebbe tipo la possibilità di comprere il bagaglio, avere dei sedili più comfortevoli, accesso a lounge. Questa tariffa sarebbe quella che farebbe entrare nelle casse del vettore un importante flusso di cassa. Poi la premium che sarebbe all inclusive di quello che la precedente permnette di fare, solamente pagando quello che si vuole.

Una stretta al controllo dei costi del vettore sarebbe l’altro capitolo importante, vedi i costi dei leasing degli aerei, che siu dice che siano molto alti. Stessa cosa per quello che riguarda i costi di vendita dei biglietti e del post vendita.

Una considerazione a questo punto va fatta. Ora si parla di tre tariffe, probabilmente la standard e la premium potrebbe portare ad una rimodulazione degli spazi degli aerei, che recentemente sono stati densificati con costi derivati dall’approntamento di questi aerei nella nuova configurazione. Sposta e aggiungi sedili, ora si cambia? Il fatto delle foderine per i B777 sarebbe il caso emblematico? Sperando che a questo punto, il business plan sia quello che definitivamente troverà la soluzione di assetto economico della compagnia aerea. Che però impatti anche sulle economicità di gestione, relative al fatto di spendere una volta per tutte e non continui cambiamenti, che in questo mercato sono estremamente onerosi.

#Aerlingus #Alitalia #basic #premium #standdard #businessplan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...