In queste ore sono già iniziate le attività di preparazione del posizionamento dell’ultimo elemento che comporrà il #ponte che in futuro permetterà al People Mover di circolare tra l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e la Stazione ferroviaria di Bologna Centrale. il collegamento intermodale che dal 2019 permetterà di interconnettere il nodo ferroviario più importante d’Italia ad uno degli aeroporti più importanti del paese, oggi al settimo posto in classifica per movimento di passeggeri con quasi 7,7 milioni di passeggeri registrati nel 2016.
Le prime tre immagini sono riferiti ai rendering prodotti dalla società di progettazione che ha curato la nascita tecnica di questa infrastruttura intermodale. L’opera sarà gestita da Marconi Express, è stata progettata in collaborazione con lo Studio Iosa Ghini, realizzata dal Consorzio Integra. Utilizzerà materiale rotabile dalla svizzera Intamin.
Ecco invece le immagini che ci sono state fornite da Marconi Express, circa le attività in corso in questi minuti che permetteranno domani mattina, se non ci saranno slittamenti, di vedere terminato il ponte. Un opera di oltre 90 metri che è già a doppia percorrenza. Nel primo periodo e fino a quando non si renderà necessario il raddoppio totale dell’opera, il binario sarà infatti uno solo in uso. Il ponto ed un sottopasso ferroviario invece sono già stati raddoppiati per pensare al domani.
Ecco l’uscita della tangenziale 4 bis che viene utilizzata, è già stata chiusa per trasportare il lungo elemento di 60 metri, già completato del cladding. infatti è equipaggiato di passerelle pedonali laterali per i passeggeri in caso di blocco del sistema.
Ecco che la lunga campata lascia il cantiere poer percorrere l’uscita della tangenziale, al momento già chiusa. La carreggiata viene utilizzata come modo per poter posizionare la campata vicino alla tangenziale. Dalle 20, quando verrà chiusa, inizieranno le attività di installazione del componente, che andrà a completare il people mover.
Nelle cartine, nella prima l’area interessata. nella seconda l’intera opera.
Tutte le immagini sono state fornite da Marconi Express.
#MarconiExpress #PeopleMover #aeroportodiBologna #nodoferroviario #StudioIosaGhini #IntaminTransportation #consorzioIntegra #Bologna #intermodalità #collegamentoaeroportostazione #italia #aeroporto #ferrovia







