Turismo

IN PERU’ PER L’INTI RAYMI

 

Con Hotelplan alla scoperta dell’antico rito inca del solstizio d’inverno

Milano, 18 aprile 2017 – Un viaggio affascinante in un paese carico di mistero, alla scoperta delle sue antiche tradizioni, come la festa dell’Inti Raymi, una degli eventi più suggestivi ed importanti del Sud America, secondo per dimensioni solo al Carnevale di Rio de Janeiro. Una splendida occasione per avvicinarsi alla vera essenza del Perù, in cui si può comprendere la gioia di vivere e la semplicità di una popolazione che vive quel fragile equilibrio tra passato e presente, in un sincretismo religioso e culturale che sono la vera magia di questa magnifica terra.

L’appuntamento imperdibile è fissato per il 24 giugno a Cuzco, data in cui il sole si trova alla massima distanza dalla Terra, il solstizio d’inverno appunto, che nell’epoca incaica simboleggiava l’inizio del nuovo anno e la rinascita di Inti, il dio Sole.

Una moltitudine di colori e una miriade di persone che assistono meravigliate alle rappresentazioni storiche. Una kermesse che attira oltre 100.000 visitatori da tutto il mondo per assistere alle rievocazioni dei rituali religiosi che oltre 500 attori in costume mettono in scena per le vie della città fino ai luoghi sacri degli antichi Inca. La magia dei festeggiamenti trova il suo culmine quando il trono d’oro, dal peso di 70 chilogrammi, conduce il sacerdote alla fortezza di Sacsayhuaman,un luogo magico, un anfiteatro naturale di colline verdi gremite da indios provenienti da tutto il Perù, al cui centro spiccano i monoliti giganteschi di una fortezza incaica. Qui si concentra tutta la teatralità del momento: un’esplosione di musica, danze, colori, sfilate, processioni animate dal sapiente sacerdote che coordina i ringraziamenti e gli offertori al dio Sole. L’Inti Raymi è la festa più solenne di Cuzco e ancora oggi, le differenti generazioni di cuschegni, continuano la sua celebrazione, aumentandone la forza simbolica e il valore storico, messaggio vivo di identità e integrazione nazionale.

Hotelplan propone il tour “Speciale Inti Raymi” con partenza unica il 17 giugno, un’occasione imperdibile, un viaggio tra miti e leggende immersi in un contesto tra i più suggestivi e spettacolari del Sud America.

Il tour inizia dalla capitale Lima, all’interno di una valle scavata dal fiume Rìmac, chiamata anche Ciudad de los Reyes. Da qui ci si dirige alla volta di Arequipa, con il suo delizioso contesto urbano fatto di edifici bianchi e caratteristici conventi, e si prosegue per Colca Canyon, una valle immensa che lascia senza parole per i suoi stupendi paesaggi: si potranno ammirare i terrazzamenti precolombiani, il fiume Majesche che scorre ad una profondità di oltre 3.000 metri e che gli Incas pensavano confluisse direttamente nella Via Lattea, una fauna estremamente variegata con la possibilità di avvistare il vicuña (un animale simile al lama e all’alpaca), o addirittura il maestoso Condor Andino, simbolo di lunga vita ed eternità. Si sale poi fino a Puno, a circa 3.800 metri di altitudine, il principale porto del lago Titicaca, famoso per le sue isole galleggianti e le piccole comunità che le abitano. Si giunge in seguito alla capitale storica del Perù, Cuzco, dichiarata anche Patrimonio Mondiale dell’Unesco, una città piena di fascino e mistero, che porta con se un mix di testimonianze Inca e coloniali, circondata da molteplici siti archeologici. Qui si avrà la possibilità di partecipare alla Festa del Sole, Inti Raymi. Il tour si conclude a Machu Picchu, eletto come una delle sette meraviglie del mondo e secondo sito archeologico per grandezza.

Non un semplice tour, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, fino all’antico mondo abitato dagli Incas, l’attuale Perù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...