L’Italia in vacanza

– Settant’anni di storia del Paese raccontati attraverso le immagini di chi viaggia –

#ANSA e #Alpitour insieme danno vita al progetto fotografico “L’Italia in vacanza” che intende tracciare l’evoluzione del modo di viaggiare. Negli ultimi 70 anni molte cose sono cambiate, a livello economico, sociale e culturale: dal Dopoguerra in avanti gli italiani hanno viaggiato sempre di più, grazie al maggior benessere raggiunto, alla tecnologia più avanzata che ha facilitato l’accessibilità e a quell’innata curiosità che contraddistingue questo “popolo di santi, navigatori, eroi”.

Alpitour festeggia quest’anno 70 anni ed è un compleanno importante, al quale si è deciso di dedicare un’attenzione speciale. Per tante ragioni. È giusto celebrare un’azienda che taglia un simile traguardo perché in un’epoca liquida in un cui le cose cambiano velocemente, vuol dire che Alpitour ha saputo abbracciare non solo numerosi lustri, ma ha anche attraversato il millennio raccogliendo le sfide di tanti anni di storia. E poi anche perché viaggiare è certamente uno degli interessi più sentiti dalle persone: è una passione che non si esaurirà mai e ce lo confermano anche i dati dell’UNWTO (World Tourism Organization) che tracciano un trend in continua crescita sui flussi turistici internazionali.

Alpitour ha scelto ANSA per festeggiare questo importante anniversario con le immagini dell’Archivio Storico dell’Agenzia: un milione e mezzo di foto in bianco e nero e colore realizzate a partire dagli anni ’40 fino al 1995 (anno del passaggio definitivo al digitale), assieme a oltre 6 milioni di immagini in formato digitale che dal 1995 a oggi hanno documentato i più importanti avvenimenti

nazionali e internazionali. Un patrimonio unico, dichiarato di grande interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto fotografico “L’Italia in vacanza” di ANSA in collaborazione con Alpitour prevede l’allestimento di una mostra presso il VOI Donna Camilla Savelli Hotel di Roma il 20 giugno, a cui si aggiunge una pubblicazione: questo prodotto editoriale ripercorre le tappe più significative legate al modo di viaggiare degli italiani, legandole all’evoluzione del costume e della società.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...