Non se la sta passando apparentemente bene da come abbiamo visto il trasportato sul #PisaMover, la nuova navetta automatica che da quasi quattro mesi collega la stazione ferroviaria di Pisa all´aeroporto Galilei.
Ieri mattina abbiamo avuto modo di constatare che i passeggeri a bordo di alcune corse erano in media 5 o 6. Ma c´e´ stata occasione di osservare che vi e´stato lo zero assoluto in almeno una corsa. Il dato e´ riferito al periodo tra le 8 e le 8:30 del mattino di ieri. Nella fascia oraria in esame vi sono gia´ molti arrivi, ma sopratutto molte partenze per destinazioni internazionali.
E´degno di nota il fatto che la navetta sosta in un parcheggio scambiatore a meta´del percorso che non contribyuisce assolutamente a far affluire passeggeri in entrambe le direttrici: stazione e aeroporto.
Il costo del biglietto e´ di 2,7 € a tratta tra aeroporto e stazione o viceversa. Il servizio e´gestito da PisaMover SpA e come cita il sito “Pisamover S.p.A. è la società concessionaria che ha curato, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la progettazione e la realizzazione del servizio di collegamento di tipo APM (Automated People Mover) tra l’Aeroporto Galileo Galilei e la Stazione di Pisa Centrale con fermata intermedia in corrispondenza dei parcheggi scambiatori di Via Aurelia e Via di Goletta. Pisamover S.p.A. è inoltre incaricata della gestione del servizio di trasporto e dei due parcheggi, connessi alla viabilità locale, che è stata opportunamente integrata”.
La lunghezza del percorso e´di 1760 metri ed ogni convoglio trasporta 107 passeggeri.

