Il mercato italiano e’ molto sensibile sui fatti terroristici, specialmente in aree turistiche. Il recente fatto accaduto ad #Hurghada dove hanno perso la vita due turiste tedesche potrebbe nuovamente minare quello che e’ il processo di ritorno alla normalità dei voli e di conseguenza dell’afflusso du turisti sul Mar Rosso.
E vero che quanto accaduto e’ stato ad Hurghada, località nel lungo passato frequentata da italiani. Recentemente da almeno un quinquennio l’interesse per questa destinazione era scesa ai minimi termini a confronto di località come Marsa Alam e Sharm El Sheikh.
Hurghada insieme ad esempio a #Taba e’ praticamente scomparsa dalle brochure degli operatori italiani, come ovviamente anche i voli diretti.
Diversamente, su Marsa Alam in particolare, ma anche su Sharm El Sheikh, un po’ tutti i vettori italiani come AlbaStar, Blue Panorama, Mistral Air, #NEOS, #Meridiana avevano gradualmente ripreso ed aumentato i voli in partenza specie di sabato e domenica. Questi, in particolare dai grossi aeroporti come Bologna, Bergamo, Milano, Roma e Verona. Ma pure da Pisa, Torino, Napoli e Bari.
Le prossime settimane saranno il termometro per giudicare se vi è stato un impatto negativo su questo tipo di destinazione, in termini di stabilità , crescita oppure negativamente in regressione.
#MistralAir #AlbaStar #BluePanorama #Egitto #MarsaAlam #SharmelSheikh #Taba
