Portate a casa ricordi, non souvenir! L’autentico artigianato caraibico è solo “Made in the BVI”

 

Portate a casa ricordi, non souvenir!

L’autentico artigianato caraibico è solo “Made in the BVI”

L’artigianato tradizionale delle Isole Vergini Britanniche riflette il ricco e vivace panorama artistico e culturale di questo incantevole arcipelago caraibico

Milano, 2 agosto 2017 – I Caraibi sono un’esplosione di colori accesi e vivaci: dalle mille sfumature di blu, azzurro e verde delle acque cristalline ai tanto colorati quanto gustosi frutti tropicali, dalle spiagge variopinte all’esplosione cromatica dei vestiti degli abitanti locali. L’arcipelago delle British Virgin Islands, composto da oltre 60 isole dalla bellezza straordinaria, non fa eccezione e si inserisce in questo gioco caleidoscopico della vivace cultura caraibica, grazie alle creazioni prodotte dalle abili mani degli artigiani locali.

Sia che abbiano una qualche finalità pratica o che siano puramente decorativi, tutti gli oggetti creati a mano dagli abitanti delle BVI raccontano la storia e le tradizioni di questo angolo di paradiso, ricco dal punto di vista paesaggistico e culturale. Dalle prime forme d’arte nell’area caraibica, che rappresentavano gli spiriti della religione animista attraverso sculture in ceramica, pietra o conchiglie, passando per il periodo coloniale, con la produzione di utensili a scopo più pratico, gli artigiani delle Isole Vergini Britanniche non hanno mai smesso di trasformare i materiali naturali in creazioni di interesse culturale. Nella speranza che, attraverso l’esempio e la passione di questi esperti artigiani, anche le nuove generazioni possano imparare ad amare e far proprio questo pilastro della cultura locale.

Accendete le vostre vacanze con le opere e le sfere infuocate di Aragorn’s Studio

Sull’isola di Tortola, a Trellis Bay, si trova il celebre Aragorn’s Studio. Il proprietario è un artista dal talento eccezionale, diventato ormai una vera e propria leggenda nelle Antille, tanto da essere conosciuto semplicemente come Aragorn, senza dover aggiungere altro. É facile osservare le creazione di Aragorn nei principali resort, ristoranti e luoghi di aggregazione dell’arcipelago. Le sue sculture in acciaio e rame, spesso raffiguranti temi marini, sono molto richieste come complementi di arredo sia dalle più lussuose proprietà alberghiere sia dai più informali beach bar. Sia che si tratti delle tonalità di turchese e blues che scintillano sul rame lucido o dell’acciaio annerito in contrasto con il fuoco, le sculture di Aragorn sono vere e proprie opere d’arte di eccelsa fattura.
Nel negozio saranno soddisfatti i desideri di tutti i viaggiatori in cerca di un semplice souvenir così come quelli degli appassionati d’arte, sempre alla ricerca di operare originali e in grado di trasmettere emozioni. Aragorn realizza anche opere e utensili in ceramica, originali lampade e applique nonchè stampe e magliette decorate a mano. Questo innovativo laboratorio ospita anche un farmer’s market (mercato dei contadini) che offre frutta, fresco ai clienti in visita allo studio.

Aragorn’s Studio partecipa attivamente all’organizzazione dei celebri Full Moon Parties, che si tengono ogni notte di luna piena a Trellis Bay e, nella loro versione più goliardica, presso il celebre beach bar Bomba’s Surfside Shack, a Capoons Bay. L’artista mette a disposizione le sue caratteristiche “sfere infuocate” in acciaio, che galleggiano sulla superficie cristallina dell’acqua della baia, illuminandola grazie al caldo bagliore del fuoco mentre musicisti locali e ballerini trampolieri Moko Jumbie intrattengono il pubblico a ritmo di musica fungi.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: aragornsstudio.com/Aragorn.htm

Souvenir artistici “fai da te”: liberate l’artista che è in voi al Bamboushay Pottery

Bamboushay Pottery è un progetto nato dalla collaborazione tra due amici, David Archer e Eldred Williams, al fine di offrire un contributo alla propria comunità. Il laboratorio prende il nome da Bamboushay, una danza tradizionale delle Isole Vergini risalente a più di 150 anni e utilizzata per invocare buona fortuna. Questa pratica è stata sempre associata alla cottura a pozzetto di recipienti in ceramica per liquidi e provviste.
Le generazioni successive hanno continuato questa tradizione creando prodotti belli e funzionali realizzati utilizzando materie disponibili alle Isole Vergini Britanniche, come foglie, coralli e fibre naturali lasciano le loro unica impronta sull’argilla.

Oltre agli oggetti e utensili in ceramica, Bamboushay Pottery realizza applique e complementi d’arredo.
Il laboratorio, situato a Nanny Cay, Tortola, funge sia da area espositiva, dove poter ammirare la collezione Bamboushay, sia come scuola in cui imparare a plasmare la ceramica creando piccole opere artigianali con le proprie mani. Le lezioni si tengono in una suggestiva zona all’aperto, a pochi passi dal mare, che stimola l’ispirazione e la creatività facendo affiorare la parte più naïf di ogni visitatore.
Grazie alle lezioni, ogni partecipante, principiante o esperto che sia, può tornare a casa con un’opera personalizzata in tipico stile caraibico, uno splendido e originale ricordo del proprio soggiorno alle Isole Vergini Britanniche.

Partecipando a queste appassionanti lezioni è anche possibile contribuire a una giusta causa, visto che il Bamboushay collabora da tempo con varie organizzazioni di raccolta fondi da devolvere in beneficienza.
Le lezioni costano 50$ e durano 2 ore.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.bamboushay.com

La bellezza delle creazioni artigianali fatte a mano al The Coral Studio

Fra le verdi colline di Tortola, The Coral Studio realizza creazioni uniche utilizzando pietre coralline fossili, ossia corallo morto. Per salvaguardare l’ambiente dell’arcipelago, The Coral Studio si preoccupa di raccogliere la pietra corallina solo dalla riva, in modo da non rischiare di danneggiare le barriere coralline vive. Da queste pietre, gli esperti artigiani del The Coral Studio ricavano ogni tipo di oggetto: dalle statuine ornamentali ai più raffinati gioielli, dai piatti decorativi agli oggetti d’arte tipici delle BVI.
Questo è il posto perfetto per chi è alla ricerca di qualcosa di unico e per chi vuole festeggiare il trentacinquesimo anniversario di matrimonio, per il quale la tradizione vuole che si regali un ornamento realizzato in corallo.

Ma la particolarità che rende The Coral Studio davvero degno di nota è il fatto che ogni creazione è realizzata a mano nel laboratorio: gli artigiani si occupano di ogni aspetto della produzione di queste delicate e uniche opere, dalla raccolta del materiale alla colorazione e montaggio. Nessun pezzo sarà mai uguale ad un altro perchè sono prodotti singolarmente e le condizioni ambientali e atmosferiche incidono sul risultato finale.
Inoltre, per la colorazione si usa un’originale tecnica: il colore viene spruzzato sui pezzi mentre sono ancora in fase di realizzazione, non sono dipinti al termine del montaggio, come la maggior parte dei prodotti in vendita altrove. Le opere che vengono realizzate al The Coral Studio sono quindi estremamente particolari, fatte a mano e rispettose dell’ambiente.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.thecoralstudio.com

Per ulteriori informazioni sulle BVI, visitate il sito http://www.bvitourism.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...