Scioperi improvvisi a Milano Linate e Malpensa

I voli nei due aeroporti milanesi hanno subito ritardi per il fatto che uno sciopero spontaneo e non programmato è stato condotto dagli addetti che scaricano i bagagli.

Ritardi e qualche cancellazione si sono verificate proprio per questa agitazione tesa a mostrare alla pubblica opinione il fatto che a breve una cooperativa sbarcherà per servizi di manovalanza per conto di un handler sugli scali milanesi.

Questa cooperativa, già operante in altri scali italiani, sarebbe tacciata dal fatto che opera applicando il contratto merci, quindi più svantaggioso perchè sottopagato rispetto ad altri.

Quindi, il pomo del contendere è proprio questo il malumore per questa notizia e perchè tra le altre cose sembra a quanto scrive la stampa quotidiana, che questo operatore spesso non assorbe tutte le risorse che precedentemente lavoravano per altri competitors.

Questo mondo che non appare agli occhi del pubblico, tutto è pensato che sia in carico all’aeroporto. In realtà invece l’aeroporto è spesso solo un gestore di spazi e del mantenimeto dello scalo. I lavori sugli aerei tipo le pulizie e lo scarico bagagli da tempo è in gestione a soggetti che operano sul mercato e non hanno nulla a che fare con il gestore aeroportuale. Questi soggetti che ad esempio scaricano le valigie sono in pluriconcorrenza, in quanto sono molti e quindi anche i prezzi di conseguenza sono oggetto di una guerra spesso al ribasso. Tutto ciò impatta sul fatto del trattamento del personale, sempre in minor numero, con sovraccarichi e paghe ribassate per stare nei costi, visti prezzi bassi praticati alle compagnie aeree che passano da un operatore all’altro continuamente.

#MilanoLinate #Linate #MilanoMalpensa #mapensa #scioperi #handling #scaricobagagli

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...