Nel giudizio dei passeggeri rilevato da Airports Council International, il principale aeroporto italiano mantiene il primo posto tra gli hub UE grazie a servizi come accoglienza, comfort, pulizia e sicurezza
Fiumicino, 10 agosto 2017 – Anche durante la prima fase della “summer” – periodo di maggiore afflusso di passeggeri – il Leonardo da Vinci si è confermato al vertice in Europa per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori. Nel secondo trimestre 2017, #Fiumicino ha infatti mantenuto il primo posto nella classifica ufficiale di #ACI – Airports Council International, l’associazione internazionale indipendente che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo. Lo scalo di #Roma, dunque, nel gradimento dei viaggiatori si posiziona primo tra i grandi hub europei, dove figurano scali come Londra, Monaco, Amsterdam, Madrid e Parigi.
L’accoglienza del personale e il comfort dell’aerostazione sono tra le caratteristiche più apprezzate dai turisti. Gradimento particolarmente elevato anche per servizi operativi come i controlli security (per cortesia del personale, accuratezza e velocità) e passaporti (per la rapidità del controllo ottenuta anche grazie all’installazione da parte di ADR di 32 eGates per la lettura digitale del passaporto europeo). Tra i servizi più sentiti dai passeggeri, figurano la pulizia generale dei Terminal e delle toilette, la visibilità e chiarezza dei monitor informativi e l’efficienza e gentilezza del personale addetto alle operazioni di check-in. Fortemente utilizzato e apprezzato anche il WI-FI gratuito e senza limiti di ADR, a cui si collegano in media 1 milione di passeggeri ogni mese.
A consolidare il primato ha contribuito in modo importante anche l’entrata in operatività della nuova Area Internazionale “E”, inaugurata nel dicembre 2016 e divenuta punto di riferimento del settore a livello mondiale per comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, oltre che per le iniziative di intrattenimento culturale.
Fiumicino ha iniziato la sua scalata all’efficienza nel 2013, quando era ultimo tra i grandi aeroporti. Nel terzo trimestre 2016 lo scalo ha conquistato per la prima volta la vetta della classifica ACI, posizione poi mantenuta anche nei primi 6 mesi del 2017. Un risultato dovuto alla “cura #Atlantia”, che ha consentito di aumentare fortemente gli investimenti in infrastrutture e servizi di qualità, ponendo al centro l’attenzione al passeggero e alle sue esigenze.
