Il primo componente in titanio stampato in 3D è stato installato in un aeromobile prodotto in serie

il

Il pilone dell’#Airbus #A350XWB è stato dotato del suo supporto

Tolosa, 14 settembre 2017 – Airbus ha completato ieri per la prima volta l’installazione di un supporto in titanio stampato in 3D in un Airbus A350 XWB prodotto in serie. Il supporto, creato attraverso tecnologie di ‘additive-layer manufacturing – ALM’ (conosciute anche come stampa in 3D), è parte del pilone dell’aeromobile, la sezione che unisce l’ala al motore.

Si tratta del primo passo verso la qualificazione di parti più complesse, realizzate attraverso la stampa in 3D, e destinate all’installazione in serie sugli aeromobili.

La ‘additive-layer manufacturing’ è un processo produttivo che “fa crescere” i prodotti a partire da una finissima base di polveri di materiali quali alluminio, titanio, acciaio inossidabile e plastica. Sottili strati di materia vengono aggiunti in fasi incrementali, consentendo la produzione di componenti complessi direttamente attraverso le informazioni che giungono via CAD (computer-aided design).

Alcuni componenti stampati in 3D sono già ‘in volo’ su alcuni aeromobili Airbus A320neo e A350XWB utilizzati per i test. Fra questi, supporti in metallo utilizzati in cabina e tubi di sfiato.

Airbus

Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2015 ha registrato ricavi per 64,5 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 136.600 persone. Airbus offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 600 posti. Airbus è inoltre un leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni ed è al primo posto in Europa e al secondo nel mondo nell’industria spaziale. Airbus offre inoltre la gamma di elicotteri civili e militari più efficiente al mondo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.