LA LITUANIA PIÙ AUTENTICA IN MOSTRA AL TTG INCONTRI

Patrimonio culturale e naturale al centro della promozione globale del Paese baltico

In occasione della 54a edizione del TTG Incontri di Rimini, l’Ufficio del Turismo della Lituania incontra operatori, agenti di viaggi, giornalisti e blogger presso lo stand A1 005, presentando il ricco patrimonio culturale e naturalistico del Paese, sempre più apprezzato dai viaggiatori italiani.

“Siamo felici di partecipare anche quest’anno al TTG Incontri: è un’ottima occasione per stringere nuovi contatti e rafforzare le relazioni già consolidate. L’Italia si conferma un mercato di primaria importanza per la Lituania, il 14° a livello globale, sul quale vogliamo continuare a investire”,afferma Indre Slyziute, Marketing & Incoming Manager Italy di State Department of Tourism of Lithuania.

Nel 2016, 39.900 italiani hanno visitato la Lituania e i primi risultati disponibili per il 2017, mostrano una costante crescita dell’interesse per il Paese. Nel primo semestre 2017, infatti, gli italiani in Lituania sono stati 15.600, in aumento del 5% rispetto al precedente anno.

“Grazie ai numerosi voli diretti operativi tutto l’anno, da Milano, Roma, e recentemente anche da Napoli e Bari, è ancora più facile per i viaggiatori provenienti da tutta Italia visitare la Lituania. Gli italiani sono sempre più interessati a scoprire il nostro Paese e siamo fiduciosi che questo trend positivo proseguirà anche nella seconda parte del 2017 e soprattutto nel 2018, anno di grande importanza per la Lituania, che festeggerà i 100 anni della sua prima indipendenza con numerosi eventi e manifestazioni in tutto il Paese”, continua Slyziute.

Real is Beautiful è il pay off del brand turistico del Paese lanciato da meno di un anno e il messaggio chiave  della comunicazione verso consumatori e trade per i prossimi anni: la Lituania punta sull’autenticità, del suo patrimonio culturale, delle sue bellezze naturali, della sua gastronomia e della sua gente, da scoprire in ogni momento dell’anno.

Storia, tradizione e cultura contemporanea, trovano la massima espressione nelle città lituane. Vilnius e Kaunas, in primo luogo. Le due città si trovano a breve distanza l’una dall’altra e sono entrambe servite da voli diretti dall’Italia: una perfetta combinazione per un long weekend.

Vilnius ben rappresenta la commistione tra antico e moderno. Accanto al centro storico sito Patrimonio dell’UNESCO, da non perdere il quartiere degli artisti di Uzupis, o Žvėrynas, con le caratteristiche case in legno. Vilnius ospita nel corso dell’anno eventi dal respiro internazionale, come il Vilnius Mama Jazz (15-18 novembre) o il Vilnius Film Festival (15-29 marzo 2018). Nel 2018, la capitale sarà il centro degli eventi per il centenario della prima indipendenza lituana, tra cui si segnala il Lithuanian Song and Dance Festival, dal 30 giugno al 6 luglio, massima espressione della cultura del Paese.

La vicina Kaunas, in lista per diventare capitale della cultura europea nel 2022, corre veloce: capitale del basket e centro universitario, la città è un interessante polo di attrazione per gli amanti dell’arte e dell’architettura moderna e contemporanea. Dagli edifici in stile modernista realizzati tra le due guerre, fino a splendidi esempi di street art, Kaunas affascina il turista curioso.

Accanto alle città, i visitatori potranno poi esplorare l’animo più verde della Lituania. Il Paese, ricoperto per un terzo da foreste, ospita  5 parchi nazionali e 30 regionali, 254 riserve naturali e culturali e una riserva della biosfera. Da segnalare la Penisola Curlandese, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, dove il tempo scorre con i ritmi della natura: grandi dune di sabbia, villaggi di pescatori, foreste di conifere, colonie di uccelli, lunghe spiagge sono solo alcune delle attrattive di uno dei luoghi più affascinanti della Lituania. Il parco nazionale di Dzūkija è l’area protetta più grande della Lituania, dove visitare siti archeologici dell’Età della Pietra, foreste e villaggi tradizionali. O ancora il Parco Nazionale della Samogizia, perfetto per gli appassionati di bicicletta, sport d’acqua e birdwatching.

Per informazioni sulla Lituania, visitare www.lithuania.travel e la pagina facebook Turismo Lituania https://www.facebook.com/TurismoLituania/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...