Da che #Bruxelles ha messo i puntini sulle “i” si è bloccato tutto il meccanismo della continuità territoriale per #Alghero disegnato dalla Regione Sardegna fino al 2021. Alitalia non si esprime e vende e vola fino all’8 novembre eppoi doveva subentrare la rumena #BlueAir sia su #Milano #Linate, che #Roma #Fiumicino. Ma la convenzione non è stata ancora sottoscritta e se ciò accadesse o fosse già accaduto si aprirebbe una procedura di infrazione perchè sono aiuti di stato ad un vettore di uno stato estero. Insomma il classico impiccio all’italiana da dove uscirne è come camminare in mezzo ad un ginepraio.
Ferma è anche la questione di olbia, ma si potrebbe risolvere con un decreto del #MIT come è stato per #Cagliari che è stato prorogato fino al 9 giugno 2018. Insomma si mette una pezza per Cagliari, dove nel bando non si era presentato nessuno. poi una sistemazione anche per #Olbia e si dovrà trovare il sistema per sistemare anche Alghero che ad oggi dopo il 8 novembre rimarrebbe senza collegamenti aerei.
Dalla parte della Regione Sardegna si ribadisce la necessità di mobilità dei sardi. Però è ovvio che ciò lo dovrà essere in armonia con quanto è vigente da trascrivere quando si preparano i bandi per non ricadere in contraddizioni oppure vizi di forma che di fatto rendono impossibile mettere in atto queste necessità di movimento delle persone.
