Tutto fermo per Alghero e la continuità territoriale. Un altro impiccio all’italiana?

il

Da che #Bruxelles ha messo i puntini sulle “i” si è bloccato tutto il meccanismo della continuità territoriale per #Alghero disegnato dalla Regione Sardegna fino al 2021. Alitalia non si esprime e vende e vola fino all’8 novembre eppoi doveva subentrare la rumena #BlueAir sia su #Milano #Linate, che #Roma #Fiumicino. Ma la convenzione non è stata ancora sottoscritta e se ciò accadesse o fosse già accaduto si aprirebbe una procedura di infrazione perchè sono aiuti di stato ad un vettore di uno stato estero. Insomma il classico impiccio all’italiana da dove uscirne è come camminare in mezzo ad un ginepraio.

Ferma è anche la questione di olbia, ma si potrebbe risolvere con un decreto del #MIT come è stato per #Cagliari che è stato prorogato fino al 9 giugno 2018. Insomma si mette una pezza per Cagliari, dove nel bando non si era presentato nessuno. poi una sistemazione anche per #Olbia e si dovrà trovare il sistema per sistemare anche Alghero che ad oggi dopo il 8 novembre rimarrebbe senza collegamenti aerei.

Dalla parte della Regione Sardegna si ribadisce la necessità di mobilità dei sardi. Però è ovvio che ciò lo dovrà essere in armonia con quanto è vigente da trascrivere quando si preparano i bandi per non ricadere in contraddizioni oppure  vizi di forma che di fatto rendono impossibile mettere in atto queste necessità di movimento delle persone.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.