Quale futuro per Elba nel 2018 dopo i lavori?

il

Se presto inizieranno i lavori di espansione dell’aeroporto di Marina di Campo che porteranno sicuramente a dei benefici infrastrutturali che daranno un valore aggiunto per il futuro. Invece, dopo queste note positive ci saranno delle nuvole scure per il prossimo futuro e cioè dopo la riapertura perché:

– e’ lontana la definizione del soggetto che gestirà il bando della futura continuità territoriale per #Pisa, #Firenze e #Milano #Linate. Non e’ noto quando riprenderanno dopo che qualche giorno fa ha cessato le operazioni la SilverAir, perché scaduti i tre anni del bando precedente.

– nei giorni scorsi ha cessato le operazioni la #SkyWork che gestiva i voli estivi plurisettimanali verso #Svizzera e #Austria.

Gia nel passato era mancato l’apporto di #Intersky che volava su vari punti in Germania e Austria.

Il futuro di #Elba e’ a quanto pare nella volontà di ripristinare i collegamenti nazionali con la nuova continuità territoriale da quel che si legge dalle dichiarazioni di esponenti locali. Anche se il bando non e’ ancora uscito, come soprascritto. L’intenzione e’ di gestirli con aerei da 30-40 posti, anziché i 17 di oggi. E’ plausibile quindi un DHC8/100? Ma sui tempi e’ prematuro al momento quantificare quando. Si crede che possa avvenire almeno nella seconda parte del 2018.

Rimane invece lo scoglio al momento di cui opera i collegamenti verso la #Svizzera, #Austria o #Germania visto che #Skywork ha cessato le operazioni. Il mercato di quei tre paesi garantisce flussi costanti da aprile ad ottobre con collegamenti settimanali che per le destinazioni servite varia da una a tre frequenze settimanali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.