I due nuovi voli giornalieri che tra ora e febbraio verranno aggiunti su #Bologna da #AirFrance / #KLM sono il chiaro significato che qualcosa e’ cambiato. I due vettori incrementano la capacità di un volo al giorno ciascuno su #Amsterdam e #Parigi. Il primo, come abbiamo dato notizia oggi dal 17 febbraio e l’altro già da subito ed a regime fra qualche settimana (tre frequenze ora e tre prima di #Natale).
Cosa e’ cambiato? Semplice, con lo spostamento avvenuto da qualche mese della maggior parte dei voli dei due vettori francese ed olandese da #Milano #Linate a #Malpensa si e’ creato un buco per una fascia di utenza. Esattamente, chi andava a Linate da #Piacenza, #Mantova, #Cremona o #Parma non va a Malpensa, perché il traffico su strada e ferrovia non rende più convenienti gli spostamenti a questo tipo di clientela, specie #business. Allora, ci si sposta a #Bologna.
Piu’ i volumi dei voli si sposteranno in brughiera a Malpensa, allontanandoli da Linate, la fascia di traffico estrema a sud est dell’aeroporto cittadino milanese prende la via di Bologna. Quelle aree sopracitate hanno un discreto tessuto economico e per business chiede collegamenti su hub frequenti e di vettori major. In zona l’unico aeroporto che offre il ventaglio di aerolinee legacy e’ Bologna. A #Bergamo e #Verona sono praticamente assenti. L’unico ad esserne dotato e’ #Venezia, ma e’ troppo lontano per quei territori. A Bologna c’e’ da segnalare che il people mover sara in funzione solo da marzo 2019, un po’ in avanti, ma poi non e’ lontano.


