C’e’ un nuovo modo di dormire prima o dopo il volo. Non più l’albergo, ma la capsula dove puoi dormire direttamente in aerostazione e quindi andare poi al check-in. Oppure se arrivi tardissimo oltre le 23 e non ci sono più collegamenti e’ l’opzione giusta per farlo senza impazzire.
Molti Aeroporti hanno accolto queste capsule dove c’e’ La possibilità di riposare senza sfronzoli principalmente. Il concetto e’ volto alla praticità e semplicità, infatti non c’e’ Personale in servizio. Si può entrare dalle 20 alle 9 della mattina successiva oppure fino alle 6. Ma anche dalle 23 alle 6. Tariffe tra 39€ ed i 49€ per la soluzione 20-9. Si può prenotare in anticipo oppure se e’ disponibile per il tramite del modulo che serve anche per il check in.
E’ proprio veloce e semplice accedervi. Dopo aver avuto accesso alla vostra prenotazione con un codice viene richiesto di scannerizzare il documento di identità. Quindi viene indicata quale capsula vi e’ stata assegnata. Poi di fronte alla vostra dimora temporanea basterà solamente inserire il vostro codice e la porta si aprirà. Tutto touch screen.
La capsula e’ semplice. La porta, poi a destra il letto, una specie di ripiano a fianco. Qui vi sono un paio di prese di corrente e #USB. Il monitor di fronte a voi ha la funzione di operare tutte le opzioni disponibili. Si parte dall’illuminazione, poi la ventilazione, il Wi-Fi, la sveglia, la tenda delle finestre, l’emergenza.
Abbiamo scelto di dormire in quelle di #Bergamo della #ZzzleepandGo. L’aspetto esteriore e’ invitante, tutto molto pratico e semplice. All’interno tutto e’ in ordine e pulito. Il pavimento e’ in laminato. Il letto e’ ricoperto da un telo igienico di sicurezza. La temperatura interna non crea problemi di soffrire il freddo. I comandi touch screen del monitor sono semplici ed intuitivi. Facile viverci, una delle cose che sinceramente manca e’ il bagno vicino o parte della zona comune. C’e’ Da segnalare una certa scarsa insonorizzazione. Infatti si sente tutto ciò che accade all’esterno. Dagli annunci al tintinnio delle tazzine da caffè del vicino bar quando apre apre in primissima mattinata attorno alle 6. Poi gli eventuali schiamazzi dei passeggeri in attesa di partire. Bergamo durante la notte e’ un completo ostello a cielo aperto.
Al mattino basta solamente rimuovere tutte le cose personali dall’alloggio e quindi chiudere la porta. Il check out si fa dal monitor dell’unita abitativa utilizzata. Dopo aver seguito le istruzioni presenti e compiuto quanto richiesto la capsula non potrà più essere utilizzabile.
Quali impressioni. Tolte le segnalazioni negative, e’ una buona soluzione alternativa per chi deve partire prestissimo o arriva tardissimo. Molto meglio di trovare un mezzo di trasporto e non sapere in quanto tempo si pernotterà.

