American Airlines ordina altri 47 Boeing 787 Dreamliner

Boeing and American Airlines today announced the world’s largest airline will more than double its 787 Dreamliner fleet with a new order for 47 of the super-efficient airplane plus 28 options. This rendering shows the airplanes in the carrier’s livery. (Boeing illustration) (PRNewsfoto/Boeing)

·      La compagnia aerea più grande del mondo supererà del doppio la sua flotta di Dreamliner con 47 ordini fermi e 28 opzioni

·      L’ordine è valutato 12 miliardi di dollari; include i modelli 787-8 e -9

·      American giustifica l’ordine ripetuto elogiando le prestazioni della famiglia 787, la commonality e il successo di mercato

SEATTLE, 6 aprile, 2018  — Boeing e American Airlines hanno annunciato che la più grande compagnia aerea del mondo duplicherà e oltre la sua flotta di 787 Dreamliner con un nuovo ordine di 47 aerei super-efficienti e 28 opzioni. I 47 787 sono valutati oltre 12 miliardi di dollari a prezzi di listino, cosa che rende American Airlines il maggiore cliente del 787 nell’emisfero ovest.

American inizialmente aveva ordinato 42 787 Dreamliner e utilizzato l’eccezionale risparmio di carburante degli aerei e i servizi passeggeri superiori per aprire nuove rotte intorno al mondo, comprese l’Asia-Pacifico e l’Europa e per promuovere l’efficienza del suo network. La compagnia, ancora in attesa di ricevere degli aerei dal suo ordine iniziale, ha comprato altri Dreamliner – 22 787-8 e 25 787-9 – per modernizzare ulteriormente ed ampliare la sua flotta.

“Siamo estremamente onorati che American Airlines abbia rafforzato il suo impegno nei confronti del 787 Dreamliner. Questo nuovo ordine è una solida conferma dell’attrattiva unica che la famiglia 787 ha sui passeggeri e dell’abilità senza pari di supportare le compagnie aeree nell’apertura di nuove rotte e di svilupparle in modo redditizio”, ha commentato il presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes Kevin McAllister.

Realizzata in materiali compositi leggeri e motorizzata da motori avanzati, la famiglia Dreamliner abbate i costi operativi di oltre il 20% rispetto agli aerei precedenti e di circa il 10% rispetto agli attuali aerei concorrenti.

American diventa così l’ultima compagnia ad aver ripetuto un ordine per il 787 Dreamliner. Oltre la metà dei 71 clienti del programma lo hanno fatto, consentendo al programma 787 di raggiungere i 1.350 ordini ad oggi.

“Stiamo dimostrando ripetutamente che il 787 Dreamliner è il vincitore nella sua categoria. L’incredibile valore dell’aereo spiega perchè sia diventato l’aereo twin-aisle venduto più velocemente nella storia”, ha dichiarato Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company. “E, la combinazione del Dreamliner con la serie di servizi Boeing ci permette di garantire ai nostri clienti un valore insuperabile”.

La divisione Boeing Global Services fornisce ad American Airlines strumenti efficienti quali l’Airplane Health Management and Toolbox, che aiuta il vettore a migiorare le prestazioni operative e a incrementare la dispatch reliability.

Il 787 Dreamliner può trasportare 242 passeggeri fino a 7.355 miglia nautiche in una configurazione tipica a due classi. Il 787-9, versione allungata del 787-8, trasporta invece 290 passeggeri fino a 7.635 miglia nautiche.

 

Boeing e American Airlines, cenni storici

Il rapporto tra Boeing e American Airline dura da oltre 80 anni. Alcuni dei traguardi salienti:

· giugno 1936: American diventa il primo vettore a utilizzare il Douglas DC-3 in servizio commerciale

· gennaio 1959: American utilizza il Boeing 707 per offrire il primo servizio aereo coast-to-coast  

· marzo 1961: American è il primo vettore in-service con il Boeing 720B

· luglio 1971: consegna del primo DC-10 ad American

· maggio 2015: American effettua il suo primo revenue flight con il Boeing 787 Dreamliner

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...