
Mossa ad effetto quella di American Airlines che oltre ad ordinare un nuovo lotto di 47 B787 alla Boeing, lascia a bocca asciutta l’Airbus. Infatti l’ordine a suo tempo piazzato al costruttore europeo dall’allora US Airways, dopo esser stato posticipato ora è da ritenersi cancellato. Il comunicato stampa di Boeing non riporta nulla a riguardo, ma è noto che la stessa American ha già comunicato la sua decisone ad Airbus.
La compagnia americana che allinea quasi 1600 aerei, nel futuro avrà una flotta a lungo raggio basata principalmente sui B777 e B787, Nonchè sugli A330, ma che si vedono molto più sulla via della radiazione futura dopo che American ha preferito estendere la flotta dei B787, già in flotta in molti esemplari, piuttosto che andare ad allineare un nuovo tipo di velivolo che si traduce in un aumento di costi legati alla non standardizzazione con i velivoli Boeing.
American Airlines è un cliente di Airbus con i A321, ed anche gli A320 e A319 che prima erano nelle mani di US Airways ed anche di America West.