La nuova cabina presenta vantaggi funzionali per i voli più lunghi
Tolosa, 31 maggio 2018 – Airbus Corporate Jets (ACJ) ha recentemente presentato “Harmony”, il nuovo concept di cabina che unisce il confort e lo spazio tipico di una cabina widebody con la praticità adatta a soddisfare i voli più lunghi.
Harmony combina alla perfezione i vantaggi degli aerei widebody VIP di Airbus Corporate Jets, quali il comfort, gli spazi e il silenzio, per restituire al cliente un’esperienza armoniosa in ogni dettaglio. Il nuovo concept si basa sul brand di cabina Airspace di Airbus.
Inizialmente proposta per la nuova Famiglia ACJ330neo[1], dotata di motori di nuova generazione e Sharklet, Harmony può adattarsi anche ad altri widebody di Airbus, come l’ACJ350 XWB.
“I voli di lungo raggio consentono di usufruire di tempo per lavorare e socializzare, così come per riposare. Il concept di cabina Harmony di ACJ è progettato con una straordinaria attenzione finalizzata a consentire tutto questo, portando allo stesso tempo il mondo all’interno di un singolo volo”, ha dichiarato Benoit Defforge, presidente di ACJ.
“Harmony è un concept di cabina dal design elegante e senza tempo, frutto della nostra capacità di rompere le convenzioni che tradizionalmente ci vengono imposte in qualità di progettisti di cabine. La nostra creatività deve essere unica per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, come si conviene a un padrone di casa che riceve i propri ospiti in un ‘mondo sopra il mondo’ “, ha dichiarato Sylvain Mariat, Head of Creative Design di ACJ.
Un globo olografico che mostra la posizione dell’aereo accoglie i passeggeri al loro ingresso. A sinistra si accede alla camera da letto principale, all’ufficio e al bagno, mentre a destra i viaggiatori giungono in un ampio salone in cui i posti a sedere sono raggruppati attorno a tavoli rotondi, che favoriscono l’interazione fra le persone. Cerchi concentrici, simili a increspature sull’acqua di uno specchio d’acqua, sono una caratteristica del layout della cabina.
Subito dopo il salone troviamo un tavolo per conferenze e ancora oltre ci sono quattro suite per gli ospiti VIP, ognuna con un ufficio che si può trasformare in camera da letto, oltre a un bagno privato con doccia.
Il retro della cabina, infine, ospita i posti per il personale di bordo e una cambusa.
Gli aerei Airbus hanno la peculiarità di presentare la gamma più moderna e completa al mondo. Tutte le versioni di jet aziendali hanno capacità intercontinentale e alcune – come le Famiglie ACJ330neo e ACJ350 XWB – vanno anche oltre, e forniscono viaggi “non stop intorno al mondo”.
I clienti dei corporate jet di Airbus beneficiano dell’affidabilità di un aereo di linea e di una rete di supporto in tutto il mondo, dimensionata per servire più di 10.000 aeromobili e oltre 500 clienti e operatori, oltre a servizi su misura per le loro esigenze specifiche.
Questi servizi includono l’assistenza clienti corporate jet “one call handles all” (C4you), i programmi di manutenzione personalizzati e il Service Centre Network di centri di ACJ.
Tutti gli attuali aeromobili Airbus includono la protezione e la semplicità dei controlli fly-by-wire, i vantaggi dell’atterraggio automatico di categoria 3B e la manutenzione centralizzata che consente di risparmiare tempo e denaro.
Sono oltre 190 i corporate jet di Airbus in servizio in tutti i continenti, inclusa l’Antartide, evidenziando la loro versatilità ovunque e sempre.