In occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno p.v., manifestazione promossa su scala nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla SIAE, SOGAER organizzerà un evento musicale in aerostazione.
Il programma prevede l’esibizione in più atti di circa venticinque cantori che daranno luogo a un’azione combinata: mescolati tra i passeggeri, inizieranno a cantare partendo da punti diversi, per poi convergere verso un punto stabilito andando a costituire l’ensemble corale di ogni azione. In tal modo, verranno create delle performance musicali dinamiche in cui sarà possibile coinvolgere attivamente visitatori e passeggeri.
L’ensemble dello Studium Canticum eseguirà un programma eterogeneo che spazia dagli evergreen del pop internazionale, alle colonne sonore e alla musica di ispirazione popolare, con qualche incursione nella musica antica.
Le esibizioni a cappella del coro polifonico cagliaritano avranno luogo – in zona non sterile – sia nell’area Arrivi che in quella Partenze dell’aerostazione con inizio nel pomeriggio (verso le 17.00) e conclusione intorno alle 20.00.
In occasione della Festa della Musica 2018 presso l’Aeroporto di Cagliari, il Coro Studium Canticum sarà accompagnato alle percussioni da Gianluca Cossu; le azioni musicali saranno coordinate da Andrea Macis, mentre i movimenti coreografici saranno a cura di Anna Rita Porcu.Studium Canticum, diretta da Stefania Pineider, è un centro di diffusione della musica corale attivo sul territorio da oltre 20 anni. Ispirandosi al principio della musica per tutti, l’Associazione si impegna a creare occasioni di incontro e fruizione della musica dal vivo in contesti inusuali per incontrare le persone e avvolgerle con la musica della voce.
