RYANAIR ANNUNCIA L’APPROVAZIONE DA PARTE DELL’UE DELLA SUA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DI LAUDAMOTION

Milano, 13 luglio 2018 – Ryanair annuncia oggi la decisione della Commissione Europea di approvare la proposta di Ryanair per l’acquisizione del 75% della compagnia aerea austriaca Laudamotion (di cui attualmente detiene il 24,9%). Ryanair ha stretto una partnership con Niki Lauda per offrire concorrenza, tariffe più basse e una maggiore scelta per i consumatori in Austria, Germania e Spagna, dove attualmente viene operata la maggior parte dei servizi di Laudamotion.

Tuttavia, Laudamotion è attualmente minacciata da Lufthansa che sta tentando di rimuovere i 9 velivoli che fu obbligata a fornire a Laudamotion dalla Commissione Europea per consentirle di riavviare i suoi servizi.

Questa é solo l’ultima di una serie di azioni attuate da Lufthansa ed elencate di seguito per destabilizzare e danneggiare Laudamotion:

  • Lufthansa non ha consegnato 2 degli 11 velivoli richiesti a seguito della decisione delle autorità europee garanti della concorrenza riguardante l’acquisizione di Air Berlin da parte di Lufthansa.
  • Alcuni degli aerei che Lufthansa si è impegnata a consegnare saranno resi in ritardo dopo la stagione estiva, riducendo così ulteriormente la capacità di Laudamotion di occupare slot e offrire voli e servizi nell’estate 2018.
  • Laudamotion avrà la possibilità di gestire una flotta di soli 19 aeromobili nell’estate 2018, di cui 10 aeromobili B737 concessi in leasing da Ryanair.
  • Lufthansa Group ha ritardato il pagamento di oltre €1,5 milioni del wet lease (noleggio con equipaggio) dovuto a Laudamotion, per i voli che Laudamotion ha operato per Lufthansa a marzo, aprile e maggio.

Ryanair si impegna a promuovere la concorrenza e la scelta sui mercati austriaco, tedesco e spagnolo attraverso questo investimento in Laudamotion e ha invitato le autorità garanti della concorrenza a fermare i ripetuti abusi che Lufthansa opera nella sua posizione dominante e che sono mirati a danneggiare la concorrenza e i consumatori.
Juliusz Komorek, Chief Legal & Regulatory Officer di Ryanair, ha dichiarato:

“Accogliamo con piacere la decisione della Commissione Europea di approvare la proposta di acquisizione di Ryanair del 75% di Laudamotion. Ryanair si impegna a portare concorrenza, ampia scelta e tariffe basse nei mercati austriaco, tedesco e spagnolo attraverso l’investimento in Laudamotion. Esortiamo le autorità europee garanti della concorrenza ad agire e prevenire ulteriori tentativi da parte di Lufthansa di danneggiare la concorrenza attraverso il suo comportamento anti-consumatore”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.