Nuovo volo diretto Roma-Canton

img_details

Da oggi sullo scalo di Roma Fiumicino opera il nuovo volo diretto Cz 662 di China Southern Airlines per Guangzhou, città costiera del sud della Cina fondata nel 166 a.C. e ribattezzata dai francesi Canton, così come la conosce il resto del mondo.

 

Il collegamento, operato con Boeing 787 Dreamliner configurato in 3 classi di servizio: first, business ed economy, per una capacità di 228 passeggeri, va ad affiancare quello già esistente dal 2015 sempre verso Guangzhou, ma con scalo a Wuhan, con frequenza di tre volte a settimana con partenza di lunedì, venerdì e domenica.

 

Il volo parte da Fiumicino alle ore 11,30 con arrivo a Guangzhou alle 5,20, mentre dalla Cina il decollo è alle  00,40 con  arrivo a Roma alle 7,20. Con il nuovo volo Cz662 China Southern Airlines raggiunge i sei voli settimanali per Guangzhou da Roma Fiumicino.

 

A presenziare questa mattina alla cerimonia del taglio del nastro, preceduta da una performance del tenore e della pianista cinese, Ji Chaolin e Zhang Dan, che si sono esibiti sulle note di “O sole mio”, Federico Scriboni, Responsabile dello Sviluppo del traffico aereo per Adr; il Direttore generale di China Southern Airlines per l’Italia, Chen Ke ed il ministro consigliere dell’Ambasciata delle Repubblica popolare cinese a Roma, Li Bin.

 

Con questo volo l’aeroporto di Roma Fiumicino conferma quindi la sua centralità nei collegamenti con la Cina, tema che verrà affrontato il prossimo 16 luglio in una giornata di lavori organizzata insieme alle principali istituzioni e agli attori del settore.

 

“Il raddoppio di attività sullo scalo di Fiumicino da parte di China Southern conferma una lunga partnership con Aeroporti di Roma iniziata a fine 2015 quando furono inaugurati i primi voli da Fiumicino per Guangzhou via Wuhan”, ha dichiarato Federico Scriboni .

 

“L’aumento di frequenze di China Southern per Guangzhou – ha proseguito  Scriboni – conferma l’importanza della Cina come mercato strategico per Roma Fiumicino. Nel 2017 c’è stato un aumento di passeggeri tra Roma e la Greater China del 10%. Numeri  importanti  che derivano anche dalla costante ricerca di alti standard qualitativi e operativi che guidano la strategia di Adr nel fornire servizi a passeggeri e vettori. L’aeroporto Leonardo da Vinci ha infatti recentemente conseguito il ‘Best Airport Award’ 2018 che si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti quest’anno come il  ‘World’s Most Improved Airport’ , le 4 Stelle Skytrax,  e il premio  ‘Airport Service Quality Award’ di Aci (Airport council International) Europe”.

 

Da parte sua, il ministro consigliere dell’Ambasciata della Repubblica popolare cinese a Roma, Li Bin, ha sottolineato che  “le relazioni tra Cina e Italia stanno attraversando un ottimo periodo. Lo scorso anno lo scambio commerciale tra i due Pesi ha raggiunto quasi 50 mld di dollari”.

 

“Gli investimenti della Cina in Italia – ha aggiunto Li Bin – si sono attestati ad un totale di 10 mld di dollari . Ogni anno 300 mila turisti cinesi vengono in Italia. Ad oggi oltre 2000 studenti cinesi studiano in Italia. Con l’apertura della nuova rotta, la China Southern Airlines apporterà pertanto sicuri benefici futuri  contribuendo  così a promuovere ancor più lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Italia e Cina”.

 

Li Bin evidenziando inoltre che attualmente la Cina ha già tre compagnie aeree che operano collegamenti diretti con Roma: Air China, China Eastern e China Southern Airlines che coprono le tre grandi aree della Cina: Pechino, Shanghai e Canton, ha quindi concluso il suo intervento con una battuta dicendo: “a questo punto possiamo pertanto confermare che il detto ‘Tutte le strade portano a Roma’, si è concretamente realizzato”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.