In Alto Adige l’appetito viene… pedalando!

In sella ad una bici, con gli amici o in famiglia, il territorio altoatesino conduce alla scoperta dei sapori

e delle prelibatezze locali attraverso luoghi e sentieri di straordinaria bellezza

Pedalare non è mai stato così gustoso come in Alto Adige, dove la natura incontaminata fa da sfondo ai sapori e ai profumi unici che caratterizzano il territorio altoatesino.

Itinerari lunghi più di 600 chilometri regalano, infatti, un viaggio attraverso le tappe dal gusto, che testimoniano l’unicità dell’incontro tra la tradizione culinaria mediterranea e quella contadina alpina.

Cosa aspettate? In sella a una bici e via che si parte!

 

La pista ciclabile che dalle dolci vallate della Val Pusteria porta all’incantevole San Candido a Brunico conduce alla scoperta della tradizione enogastronomica locale. Appena partiti, un assaggio di formaggio caprino o pecorino presso ilMarerhof di San Candido ricarica le energie e permette di pedalare fino alla prima tappa, quella di Dobbiaco. Proseguendo nella pedalata, la famiglia Bernhard Feichter apre le porte della sua piccola azienda e permette di assaggiare – presso il panificio di loro proprietà – un pezzo del celebre pane chiaro casereccio, premiato dall’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – come il migliore biologico su scala nazionale. 

L’abbinamento perfetto? Pane e speck! È d’obbligo una visita alla Macelleria Nocker. E per chi desidera prolungare la pausa golosa e scoprire i sapori più dolci dell’Alto Adige, a poca distanza dalla pista ciclabile, le marmellate, composte, succhi e nettari dell’azienda Alpe Pragas – nei pressi del Lago di Braies – aspettano solo di essere accompagnate a una fragrante fetta di pane. Proseguendo in direzione Brunico, il paesino di Valdaora coccola i palati di tutti, dai più golosi agli amanti delle ricette salate. Il maso Lercherhof è infatti specializzato nella produzione di frutti a nocciolo e frutti di bosco, combinati con lo zucchero di betulla  – uno dei più salutari in commercio. Il maso Färberhof è invece celebre per la produzione di carne fresca, patate e uova fresche.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.