La famiglia dà il benvenuto a nuovi Associati in Europa, Asia, nelle Americhe, in Marocco e si arricchisce di una nuova destinazione, la Bulgaria. Tra i nuovi ingressi anche una nave al largo delle Galapagos, la M/V Origin, e il Serge Vieira di Chaudes-Aigues (Francia) che con 3 camere è il più piccolo Relais & Châteaux del mondo.

Si arricchisce il portfolio di Relais & Châteaux, collezione esclusiva di oltre 560 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet. Sono 21 le Dimore che questa estate hanno potuto esporre sulla propria porta la celebre targa con il fleur de lis, che ne attesta l’ingresso nell’Associazione. Un simbolo che non è solo garanzia di vivere un’esperienza unica, coccolati da altissimi standard di servizio e in un luogo di rara bellezza, ma soprattutto un riconoscimento della piena adesione ai valori dell’Associazione: ciascuna casa racconta la storia e la cultura del suo territorio, ne tramanda le tradizioni e si impegna a rispettare e preservare l’ambiente circostante. Una visione che trova conferma nella parole di Philippe Gombert, Presidente Internazionale di Relais & Châteaux : “Ogni chef, albergatore o ristoratore che entra a fare parte della famiglia Relais & Châteaux deve prima di tutto avere passione per il proprio lavoro. I nostri Associati hanno valori solidi, e si spendono in prima persona per trasmetterli ai loro ospiti e valorizzare la cultura locale”.
Il vino è protagonista anche a Château Lafaurie-Peyraguey a Bommes, nella regione del Sauternais, dove il suo celebre Grand Cru Classé 1855 divide la scena “country- chic” con il cristallo: la Dimora, che racchiude un ristorante gourmet e un hotel di charme, è una delle nuove proprietà della Maison Lalique.
Sorge nel cuore della campagna anche l’En Marge (1 stella Michelin) di Aureville, hotel-ristorante con 5 suite costruito sulle fondamenta di una fattoria del 19° secolo: un’assoluta delizia per gli appassionati di picnic che possono scegliere di pranzare all’aperto con i “Fields Package” e gli “Chef’s Basket” preparati da chef Franck Renimel con un mix di prodotti locali e stagionali.
Completano il panorama stellato francese il Ristorante Greuze (1 stella Michelin) a Tournus, dove lo chef Yohann Chapuis porta sulla tavola i sapori e i prodotti locali della Borgogna accompagnati da una eccezionale lista di vini, e il Serge Vieira (2 stelle Michelin) di Chaudes-Aigues. A 1000 metri sopra il livello del mare e circondato da pascoli e campi di fiori selvatici, è il più piccolo Relais & Châteaux fino ad oggi con solo 3 camere, ciascuna ispirata a un fiore regionale. Chef Serge Vieira crea piatti ispirati dai sapori locali ed è impegnato in prima persona nella diffusione della sua peculiare visione moderna ed ecologica di cucina.
Proseguendo verso l’Austria troviamo il Ristorante Amador (2 stelle Michelin), recente apertura della star della gastronomia Juan Amador a pochi passi dal centro storico di Vienna. Le sue radici spagnole sono esaltate dalla sua originale cucina servita sotto le volte in pietra di questa suggestiva cantina.
Più a nord, a Maastricht, si incontra Château Neercanne, l’unico castello terrazzato dei Paesi Bassi che si è meritato un posto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO . Mentre lo sguardo si perde all‘orizzionte, il palato viene sorpreso dalla cucina franco-olandese di Gilbert Von Berg (1 stella Michelin), ispirato interprete dei sapori del territorio. La storicità di Bath, città patrimonio mondiale dell’UNESCO, e il benessere garantito dall’ unica Spa L’Occitane di tutto il Regno Unito, sono i tratti che rendono unico il Bath Priory Hotel. Circondata da quattro acri di splendidi giardini e ampie terrazze, questa magnifica villa promette esperienze deliziose a tutti i suoi ospiti, grazie anche a menu degustazione vegetariani e vegani.
Completa la collezione dei nuovi ingressi nel Vecchio Continente l’ Heritage Hotel nel centro di Madrid; i cocktail 5 stelle serviti sulla sua terrazza sono un’attrazione imperdibile per chi vi soggiorna, insieme alla vista spettacolare e al servizio di alta qualità.
Spostandosi dalla costa verso Shanghai, si resta colpiti dall’imponenza dell’edificio storico degli anni 30 che ospita il ristorante Ji Pin: circondato da un rigoglioso giardino, è uno scrigno discreto dove assaporare in tutta tranquillità il meglio della cucina cantonese, accompagnata da una selezione di vini della cantina che vanta oltre 4.000 etichette internazionali.
Il ristorante Tate Dining Room di Hong Kong è la casa di chef Vicky Lau (1 stella Michelin), fautore di una cucina franco-giapponese creativa sintetizzata da un poetico menu di 8 portate. I piatti sono realizzati con prodotti locali di stagione e abbinati a vini eccezionali.
Completa la collezione in Asia lo splendido hotel Rachamankha (Thailandia); costruita con tecniche artigianali e decorata con oggetti d’antiquariato, sembra accogliere da secoli i visitatori che passano per il cuore storico della suggestiva Chiang Mai: è la Dimora perfetta per immergersi nella ricchezza del patrimonio tailandese , godendo della raffinatezza dell’hotel.
Di seguito l’elenco completo dei 21 nuovi Associati che entrano a far parte di Relais & Châteaux:
MAROCCO – Tikida Golf Palace, Agadir – www.relaischateaux.com/tikida
AUSTRIA – Restaurant Amador, Vienna (2 stelle Michelin) – www.relaischateaux.com/amador
BELGIO – Hotel Franq, Antwerp – www.relaischateaux.com/franq
BULGARIA – Restaurant André Tokev, Sofia – www.relaischateaux.com/andretokev
FRANCIA – Château de Fonscolombe, Le Puy-Sainte-Réparade –www.relaischateaux.com/fonscolombe
FRANCIA – Château Lafaurie-Peyraguey, Bommes – www.relaischateaux.com/lafaurie
FRANCIA – En Marge, Aureville (1 stella Michelin) – www.relaischateaux.com/enmarge
FRANCIA – Ile de la Lagune, Saint Cyprien (1 stella Michelin) – www.relaischateaux.com/lagune
FRANCIA – Restaurant Greuze, Tournus (1 stella Michelin) – www.relaischateaux.com/greuze
FRANCIA – Serge Vieira, Chaudes-Aigues (2 stelle Michelin) – www.relaischateaux.com/vieira
GERMANIA – Weissenhaus Grand Village Resort & Spa, Wangels (2 stelle Michelin) –www.relaischateaux.com/weissenhaus
REGNO UNITO – The Bath Priory Hotel, Bath – www.relaischateaux.com/bathpriory
PAESI BASSI – Château Neercanne, Maastricht (1 stella Michelin) –www.relaischateaux.com/neercanne
SPAGNA – Heritage Hotel, Madrid) – www.relaischateaux.com/heritagemadrid
AMERICA
EQUADOR – M/V Origin, Galapagos Islands – www.relaischateaux.com/mvorigin
CINA – Dreamland Resort, Wanshan Island – www.relaischateaux.com/dreamland
CINA – Ji Pin Court, Shanghai – www.relaischateaux.com/jipin
CINA – Tate Dining Room, Hong Kong (1 stella Michelin) – www.relaischateaux.com/tate
INDIA – Coco Shambhala Villa Hotel, Sindhudurg www.relaischateaux.com/shambhala
INDIA – Dev Shree Deogarh, Deogarh – http://www.relaischateaux.com/devshree-rajasthan
TAILANDIA – Rachamankha, Chiang Mai – http://www.relaischateaux.com/racha