Livigno festeggia in bellezza le tradizioni contadine con la 51° edizione della mostra zootecnica e la 5° edizione dell’Alpen Fest

Livigno festeggia in bellezza le tradizioni contadine con la 51° edizione della mostra zootecnica e la 5° edizione dell’Alpen Fest

Ghirlande e campanacci preziosi, decorazioni in stile rustico e spirito montano, sono gli elementi dell’atmosfera contadina che si respira durante i giorni dedicati alla manifestazione zootecnica più attesa dell’anno: l’Alpen Fest.

Per salutare l’estate e celebrare l’arrivo dell’autunno allevatori e contadini celebrano in grande stile la passeggiata di bovini, ovini, asini, cavalli e capre per la transumanza stagionale in rispetto della tradizione. Vestiti di tutto punto tra abiti tradizionali ed accessori, i pastori in occasione di sfilate a tema montano, intratterranno grandi e piccini in un palinsesto di eventi che si susseguiranno dal 21 settembre fino al 13 ottobre.
In apertura alle ore 10.00 venerdì 21 settembre la 51° edizione della Mostra Zootecnica: un appuntamento storico molto riconosciuto ed apprezzato nel corso degli anni dalla comunità locale, poiché affonda le sue radici nella vita contadina della valle. Seguirà il tradizionale pranzo degli allevatori presso il Bike Skill Center (via Isola), che nell’ambito dell’Alpen Fest organizzata dalla latteria di Livigno e dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Livigno in collaborazione con APT, verranno assegnati i titoli per categoria del bestiame di razza bruna tra i circa 40 allevamenti di Livigno e Trepalle.
In serata la sfilata degli allevatori del Piccolo Tibet e di Trepalle, che addobbati a tema partiranno alle 20.30 dal Comune di Livigno dirigendosi per le vie centrali del paese. Gli allevatori suonando i loro campanacci con “Il Saluto del Pastore” ed annunceranno simbolicamente il loro rientro in paese dopo l’estate commemorando i colleghi e amici scomparsi. Il percorso si concluderà al MUS! Livigno dove inaugurerà la mostra fotografica “Alpen Foto“, allestita per l’occasione con un punto di ristoro con bevande calde.
Il weekend a seguire sarà una festa dedicata alle tradizioni: sabato 22 settembre apre le porte la seconda sfilata per le vie centrali di Livigno con pranzo al Bike Skill Center (via Isola) per dare il via nel pomeriggio al Campionato di mungitura e tosatura, nella cornice a tema montano di stand e banchetti di produzioni artigianali e agricole. La domenica 23 settembre, l’evento si dirige a Trepalle dove la sfilata si muoverà fino al pranzo al Passo D’Eira, a cui seguirà un campionato di mungitura per chiunque voglia rivivere lo spirito contadino di un tempo.
Per concludere in bellezza, sabato 13 ottobre, apre alle ore 10.00 al pubblico il raduno Ovini  dove i visitatori potranno ristorarsi con un pranzo alla Località Palipert e visitare gli stand dedicati con produzioni artigianali e agricole. La sera dalle ore 20.00 ci sarà la Festa dell’Agricoltura presso Plaza Placheda in occasione delle Premiazioni Manifestazioni agricole 2018, coronata dalla proiezione del filmato dell’Assessorato Agricoltura Livigno e Latteria di Livigno “Agricoltura ed allevamento a Livigno e Trepalle”.
Per maggiori informazioni visitare il sito: livigno.eu 
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.