Il primo Airbus A350 XWB Ultra Long Range è stato consegnato a Singapore Airlines

Tolosa, 24 settembre 2018 – Airbus ha consegnato lo scorso sabato, 22 settembre, il primo A350-900 Ultra Long Range (ULR) al cliente di lancio Singapore Airlines (SIA). La partenza dell’aeromobile per Singapore era prevista per la giornata stessa.

L’ultima variante del popolare A350 XWB è in grado di percorrere una distanza maggiore rispetto a qualsiasi altro aeromobile, per quanto riguarda i voli di linea, grazie a un’autonomia fino a 9.700 miglia nautiche, oppure oltre 20 ore di volo non stop. In totale, SIA ha ordinato sette aeromobili A350-900ULR con una configurazione in due classi, con 67 poltrone in Classe Business e 94 in Premium Economy,

SIA inizierà a operare l’A350-900ULR il prossimo 11 ottobre, con l’avvio dei collegamenti non stop fra Singapore e New York. Con una durata media del volo pari a 18 ore e 45 minuti, questi saranno i voli di linea più lunghi al mondo. Dopo New York, l’aeromobile opererà con Singapore Airlines due ulteriori rotte non stop che attraverseranno il Pacifico, con destinazione Los Angeles e San Francisco.

“È un momento di fierezza sia per Singapore Airlines che per Airbus, non solo perché abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra partnership, ma anche perché abbiamo spostato in avanti i limiti, grazie a questo nuovo aeromobile altamente avanzato, estendendo i voli di lungo raggio su nuove distanze”, ha dichiarato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines. “L’A350-900ULR porterà maggiore praticità e confort ai nostri clienti e ci consentirà di operare validamente voli commerciali a raggio ultra lungo. Ci consentirà inoltre di incrementare la competitività del nostro network e di espandere ulteriormente l’hub di Singapore”.

“Questa consegna costituisce una pietra miliare per Airbus e per Singapore Airlines, in quanto, insieme, stiamo inaugurando un nuovo capitolo dei viaggi aerei non stop”, ha dichiarato Tom Enders, Chief Executive Officer di Airbus. “Grazie all’autonomia senza pari e al deciso cambiamento in termini consumi di carburante, l’A350 si posiziona in maniera unica per soddisfare la domanda di servizi per il raggio ultra lungo. La combinazione della cabina dell’A350, ampia e silenziosa, e del prodotto in-flight di SIA, rinomato a livello mondiale, garantiranno i più elevati livelli di confort per i passeggeri sulle rotte più lunghe al mondo”.

L’A350-900ULR è uno sviluppo dell’A350-900. La principale differenza rispetto all’aeromobile standard è costituita da una modifica a livello del sistema di alimentazione, che consente di incrementare di 24 mila litri la capienza carburante, portandola a 165 mila litri. Questo consente di incrementare l’autonomia dell’aeromobile senza aggiungere altri serbatoi. L’aeromobile presenta inoltre una serie di ottimizzazioni aerodinamiche, fra le quali winglet più ampie, diventate standard su tutti gli A350-900 attualmente in produzione.

La Famiglia A350 XWB è la nuovissima famiglia di aeromobili widebody. Dotata delle più recenti innovazioni in termini di aerodinamica, possiede fusliera e ali in fibra di carbonio e motori Rolls-Royce a basso consumo. Insieme, queste tecnologie portano livelli di efficienza operativa senza pari, grazie a una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni e a costi di manutenzione significativamente più ridotti.

L’A350 XWB è dotato della cabina Airspace by Airbus, progettata per incrementare i livelli di confort e di benessere sui voli lunghi. L’aeromobile possiede la più silenziosa cabina a doppio corridoio e gli ultimi sistemi in termini di climatizzazione, gestione della temperatura, e illuminazione d’ambiente. L’aeromobile dispone anche dei più recenti sistemi di intrattenimento di bordo e WiFi, e piena connettività ovunque.

A fine agosto 2018 Airbus aveva registrato un totale di 890 ordini fermi per l’A350 XWB da parte di 46 clienti nel mondo, che lo hanno già decretato quale uno degli aeromobili di maggiore successo di sempre. Sono quasi 200 gli A350 XWB già consegnati e operativi presso 21 vettori, adoperati principalmente per servizi di lungo raggio.

Singapore Airlines è uno dei più grandi clienti della Famiglia A350 XWB con ordini per un totale di 67 A350-900 di cui sette modelli Ultra Long Range. Inclusa questa consegna, il vettore conta attualmente 22 A350 XWB.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.