Brema, 8 ottobre 2018 – Airbus Foundation, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Autodesk hanno avviato una collaborazione per lanciare “Moon Camp”, un concorso online ispirazionale e didattico finalizzato a generare l’interesse delle prossime generazioni in Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM). L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 4 ottobre nell’ambito dell’International Astronautical Congress di Brema.
Il concorso “Moon Camp” che si basa sugli stimolanti contenuti di “Airbus Foundation Discovery Space” e delle risorse didattiche dell’Education Office dell’ESA, sfida i bambini a progettare il loro personale Moon Camp utilizzando uno degli strumenti di progettazione in 3D di Autodesk (Tinkercard o Fusion 360). I partecipanti dovranno tenere conto di diversi parametri, quali risorse locali, energia, sistemi di riciclo e protezione da meteoriti e radiazioni. I vincitori del concorso parteciperanno a un webinar con un astronauta dell’ESA e a una sessione dedicata un ingegnere di Airbus Space.
“In qualità di azienda globale, desideriamo sostenere i giovani che non solo sono affascinati dall’esplorazione dello spazio ma che desiderano anche cimentarsi con le tecnologie spaziali”, ha dichiarato Tom Enders, CEO di Airbus. “Con il crescere dell’importanza della tecnologia, sta alle società come la nostra ispirare la prossima generazione, in modo che sia in grado di risolvere alcune delle sfide che la società dovrà affrontare con maggiore urgenza.”
Il concorso “Moon Camp” ha avuto inizio il 4 ottobre e terminerà il 16 marzo 2019. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Airbus Foundation.
