STAGIONE FREDDA TRA GUSTO, CULTURA, E SPORT !

Inizia la stagione invernale in Valtellina con novembre che porta con sé i colori dell’autunno e i numerosi eventi di gusto e dicembre che innervando le vette dà il via alla stagione sciistica e regala una suggestiva atmosfera natalizia tra mercatini di Natale e presepi.

WEEKEND DEI SAPORI D’AUTUNNO
3/4, 10/11, 17/18 e 24/25 novembre; 1/2 dicembre – Teglio
I buongustai trovano in Valtellina il luogo ideale per dare soddisfazione ai propri palati. Durante tutti i fine settimana del mese di novembre e il primo weekend di dicembre ci si potrà far trasportare dal gusto e dai sapori unici ed antichi della cacciagione e dell’autunno.
WEEKEND DELLA SELVAGGINA: 3-4 e 10-11 novembre
WEEKEND DEI SAPORI AUTUNNALI: 17-18, 24-25 novembre e 1-2 dicembre
www.valtellina.it/it/eventi/teglio/weekend-sapori-di-autunno

DELIZIE DI POLENTA
3/4, 10/11, 17/18 e 24/25 novembre; 1/2 dicembre – Val Tartano
Giunge alla 13esima edizione l’evento “Delizie di polenta” presso gli alberghi della zona! Tutti i gusti verranno accontentati: nella preparazione dei piatti, i cuochi si ispirano alla tradizione propendo anche delle innovazioni. Vale la pena lasciarsi tentare.
Cena o pranzo € 28,00 oppure cena, pernottamento e prima colazione € 58,00. Prenotazione obbligatoria per la cena di sabato sera e il pranzo di domenica a mezzogiorno. Info e prenotazioni
www.accademiadellapolenta.org

VALTELLINA WINE TRAIL
10 novembre – Sondrio
Una gara di corsa che valorizza i paesaggi, i terrazzamenti e i beni culturali del territorio.
Questa corsa condurrà i partecipanti anche nelle cantine, nei borghi, nei castelli e in tutti quei luoghi nascosti dove il vino nasce e riposa. Corridori da tutto il mondo percorreranno i tracciati da 12, 21 e 42 km, mentre saranno organizzate iniziative aperte a tutti.
Grande novità 2018 la partenza dei due trail lunghi (21 e 42 Km) alle ore 14 con arrivo in Piazza Garibaldi a Sondrio, sul calar della sera.
www.valtellinawinetrail.com/it/news

SONDRIO FESTIVAL
Dal 12 al 25 novembre – Sondrio
Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.
Gli obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette, della salvaguardia dell’ambiente e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico. Previste anche attività didattiche e di educazione ambientale per le scuole.
www.sondriofestival.it/it

A TUTTA GAMBA – SCI DI FONDO
Dal 30 novembre al 1 dicembre – S. Caterina Val Furva
Due importanti gare FIS e di Coppa Italia di Sci di Fondo si competeranno sulla pista Valtellina a Santa Caterina Val Furva.

Dal 21 al 23  dicembre – Valdidentro
La pista Viola vedrà sfidarsi numerosi atleti che cercheranno di aggiudicarsi la Coppa Europa di Sci di Fondo.

Dal 30 novembre al 2 dicembre – Livigno
Gli amanti degli sci uniti potranno prendere parte ad una delle gare più attese di questa disciplina: la  Sgambeda che, giunta alla sua ventinovesima edizione, vedrà tantissimi atleti provenienti da tutto il mondo cimentarsi nella loro tecnica preferita. Grande novità: il ritorno della tecnica libera.
www.lasgambeda.it/

APERTURA IMPIANTI DI RISALITA
1 dicembre
Chi non vede l’ora di provare l’ebrezza di scendere lungo le piste con gli sci o con la propria tavola, si segni sul calendario la data del primo dicembre. Gli impianti di risalita dei comprensori della Valtellina (Aprica; Bormio; Chiesa Valmalenco; Livigno; Medesimo;  Santa Caterina Valfurva) saranno pronti ad accogliere sciatori e snowboarder (salvo condizioni neve)

AUDI FIS SKI WORLD CUP
28 e 29 dicembre – Bormio
Torna il mito della “Stelvio“, uno dei più impegnativi tracciati di discesa libera. L’appuntamento è per venerdì 28 con la gara di coppa del mondo di discesa libera maschile e sabato 29 con il SG maschile.
La partenza è a quota 2255 metri. Il tracciato inizia subito in picchiata e si conclude su un muro molto pendente, in cui si viaggia a 100 Km all’ora sino all’ultimo spettacolare salto prima del traguardo, in Bormio paese a 1225 metri.
www.audiFIS_SkiWorldCup

LA MAGIA DEL NATALE
La Valtellina, con l’arrivo dei primi freddi, s’illumina e riscalda i cuori di tutti coloro che decideranno di visitare questo meraviglioso territorio. Numerose le località in cui vengono allestiti i mercatini di Natale, occasione per acquistare i prodotti di artigianato locale ma anche per immergersi nella magia dei caratteristici borghi. Alcune località, animano le proprie vie con installazioni di presepi a grandezza naturale, mentre altri paesi si trasformano in veri e propri teatri in cui andrà in scena, in una cornice unica e suggestiva, la nascita di Gesù Bambino.

MERCATINI DI NATALE
Dal 1 al 24 dicembre – Sondrio
Per vivere la magica atmosfera del Natale le vie della città per tutto il mese saranno animate da bancarelle, mercatini, concerti, eventi in piazza tra cui l’attesa apertura della pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi.

Dal 6 al 23 dicembre – Livigno
Il periodo dell’avvento a Livigno si impreziosisce grazie al Villaggio di Natale: deliziose casette di legno che con le loro luci scintillanti e i profumi avvolgenti faranno tornare tutti bambini. Il Villaggio di Natale sarà allestito presso la Piazza del Comune, nella zona del centro e sarà possibile degustare un buon vin brulè o una buona cioccolata calda accompagnati da golose caldarroste, mentre si cammina tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali.
www.livigno.eu/evento/VILLAGGIO-DI-NATALE_15999

7, 8 e 30 dicembre – Bormio
Colori, profumi e luci riscalderanno anche Bormio. Le bancarelle tra le vie del paese sapranno ispirare chi è alla ricerca di nuovi e originali regali di Natale.

PRESEPI
Dal 23 dicembre al 6 gennaio – Talamona
Per vivere l’atmosfera sacra del Natale Imperdibili i “Presepi delle contrade” di Talamona che hanno come protagonisti delle vere e proprie opere d’arte raffiguranti la Natività.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio  – Val Tartano
La Val Tartano farà rivivere la magia del Natale con presepe “oversize”, i personaggi che inscenano la navi sono infatti realizzati a grandezza naturale.

PRESEPE VIVENTE 
Dicembre e gennaio – Vetto (Lanzada – Valmalenco)
Grazie al Presepe vivente è possibile rivivere il mistero del Natale in una cornice suggestiva e naturale fatta di contesti di vita alpina e contadina. Un appuntamento che fa riflettere e che scalda il cuore come quello celebre della contrada di Vetto, nel comune di Lanzada giunto quest’anno alla sua ventottesima edizione, che tratta la natalità contestualizzata, ogni anno, in una tematica più ampia e contemporanea.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.